Programmifree.com compie 20 anni

Ottobre 2002- Ottobre 2022


Scheda modificata: Novembre 2022


Per quanto -almeno a me- possa sembrare incredibile, nel mese di Ottobre 2022 il sito di Programmifree compie 20 anni (come sempre, considero la partenza quella con il nome definitivo, cioè Programmifree.com e non i siti su spazio di hosting gratuito da cui tutto è cominciato, verso la fine del 1999).

In questi 20 anni anni abbiamo visto l'ascesa dei computer, almeno come diffusione, e anche -ahimé- un po' il loro declino a favore dei cellulari avanzati, o smartphone, come vengono di solito chiamati.

Se infatti nel 2002 la diffusione dei computer (pc portatili inclusi) era in piena ascesa, già nel 2012 (proprio in occasione dei 10 anni di questo sito) si toccava probabilmente l'apice, da cui cominciava una più o meno lenta discesa (almeno nella diffusione tra la maggior parte delle persone) che continua tuttora.

E' dunque comprensibile che Programmifree abbia vissuto tutte queste fasi, l'ascesa e il declino (la cosa chiaramente non vale solo per Programmifree, ma per molti siti del settore).

Cosa accadrà d'ora in poi a Programmifree?

Cercherò di non fare progetti per il futuro. Andrò avanti per tutto il 2023, poi si vedrà.

Volevo però -davvero- ringraziare tutti coloro che in questi 20 anni mi hanno dato una mano, tramite suggerimenti e piccole donazioni in denaro, segnalando programmi e aggiornamenti, facendomi correggere errori, insomma aiutando in qualsiasi modo. E' anche grazie a ciascuno di voi se Programmifree è andato avanti fino ad oggi.

Luca B., Programmifree

-----------------

Aggiornamento del 15 ottobre 2018: Programmifree adesso carica direttamente in versione sicura (https). In questo modo non esce più il fastioso messaggio 'Sito non sicuro' o cose simili.

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore