WinMx e altri programmi p2p
Ares, Morpheus, Bit torrent,  Audiogalaxy, Direct-Connect,  Imesh ecc.

Per vedere i programmi p2p che ritengo al momento più interessanti, clicca qui. Per una serie ragioni, i programmi p2p open source sono in questo momento preferibili.

Audiogalaxy: era il migliore per gli mp3 e la musica in generale, fino a quando non è stato chiuso.

Ares: E' un programma p2p da cui si può scaricare molto velocemente. Il programma è open source, ma i server su cui si appoggia non lo sono affatto (il passato ha insegnato che questa non è per nulla una buona cosa). Chi controlla i server può sapere tante tante cose su chi scarica...
E' un concetto di open source e p2p che è lontanissimo dal mio.

Bearshare: In passato aveva una buona velocità, discreto numero di utenti. Nel complesso sarebbe buono, ma la quantità di materiale presente è di gran lunga inferiore ai migliori. Al momento non è più un programma di p2p.

Edonkey/Overnet: dopo WinMx, ha chiuso anche lui ed è diventato a pagamento. Uno dopo l'altro i migliori programmi di P2P non Open Source chiudono. Se ne possono trovare ancora delle versioni decenti (vecchie) sulle varie reti p2p, come emule. Edonkey 2000

Gnucleus : bella interfaccia grafica, comodo e facile da usare (forse più di tutti). Tuttavia gli utenti collegati sono ancora pochini...

Kazaa: Il predecessore di Morpheus, ancora attivo e con moltissimi utenti. Non è nella mia classifica perché il suo database di ricerca è incluso in Morpheus (cercando con Morpheus si trovano anche le cose di Kazaa) e perché contiene robuste dosi di spyware.

Imesh Al pari di BearShare, non è più un programma di p2p.
[In passato era un programma di peer to peer, con una buona quantità di cose presenti. Usarlo è facile, e chiunque è in grado di installarlo e fare una ricerca in pochi minuti. La velocità è buona, e il numero di cose che si riescono a trovare adeguato. Nel complesso un buon programma di condivisione, soprattutto per la sua facilità d'uso. Nelle mie preferenze personali viene dopo molti altri (causa il grande numero di regali sgraditi che lascia sul nostro pc), comunque non è male.
IMPORTANTE
: dopo l'installazione suggerisco di usare assolutamente SpyBot o un programma simile, perché Imesh lascia parecchi regali per nulla graditi. Lo stesso discorso di Kazaa (per coloro che lo hanno)...]

Morpheus 2.0: E' finalmente ritornato dopo la chiusura, ma fino a questo momento ne sono rimasto abbastanza deluso. Lentissimo, e poche cose in condivisione. Per riandare al primo posto (in cui lo avevo messo per otto mesi consecutivi qualche anno fa, dovrà migliorare non poco).

Blubster : si possono condividere solo file audio. Programma carino, interfaccia grafica carina, tutto carino. Anche qui, però gli utenti sono pochi e trovare qualcosa di interessante è difficile. Vedremo se con il tempo si affermerà.

WinMx (www.winmx.com): purtroppo a partire da Gennaio 2006 è stato retrocesso dalla pagina ufficiale di Programmifree su P2P e File Sharing a questa specie di limbo, causa l'assenza di novità. (qui di seguito è presente il vecchio commento) WinMx,  a partire dalla versione 3 supporta il download contemporaneo da molti utenti (chiamato multipeer).  Adesso scaricare è più facile, e le velocità si sono incrementate.

 E' (o meglio: era) ottimo soprattutto per la musica, ma vi si trova anche altro, per quanto in misura minore ( divx, ecc.). Se cercate cose di parecchie centinaia di MB, tuttavia, temo che resterete delusi: se non accettate di scambiare con qualcuno, vi chiuderanno il download in pochi minuti (ammesso che troviate uno slot libero). Per gli mp3 invece è certamente valido (nemmeno lontanamente paragonabile ad Audiogalaxy prima che lo chiudessero, comunque). NOTA: Al pari di DC++, questo programma è sempre stato un vero disastro per la privacy (in altre parole tutti possono vedere quello che condividete).

Al momento non si sa se WinMx tornerà e con quali modalità.

NOTA: Esiste una patch che riesce a farlo ancora funzionare (uscita subito dopo la chiusura). Ma ciò non toglie che WinMx sia attualmente sospeso e non sviluppato. E nemmeno lo si può più scaricare ufficialmente (questa è la cosa più grave), ma solo da siti terzi. WinMx perde utenti ogni giorno, magari anche pochi, tuttavia non ne può riacquistare, perché ogni nuovo utente (e ogni giorno ci sono migliaia di nuovi utenti che scoprono il p2p) andrà verso gli altri programmi che al momento esistono e vengono sviluppati. E che -a differenza di Winmx- sono pure open source, perciò anche estremamente difficile da chiudere.
 

 

Categoria: P2P