Video editing

Cloud - Online

Per programmi di video editing classici (da scaricare e installare): clicca qui


Video ToolBox


Per funzionare richiede registrazione (gratuita). E' un servizio online che consente di caricare video (max 600 MB) e di eseguire alcune operazioni su di esso, come il crop (ritaglio), spezzarlo e unirlo ad un altro, l'estrazione di audio e sottotitoli (operazione di solito chiamata demux), aggiunta di sottotitoli sovraimpressi (inclusi un watermark, se lo vogliamo) e altro ancora. Tra le varie funzionalità, c'è la possibilità di convertire tra vari formati.

E' anche possibile registrare dei video dalla nostra webcam (se ne abbiamo una), oppure prenderli direttamente da vari servizi online di video streaming, se ci si riesce (dal momento che il tutto è molto lento).

Come spesso avviene con molti servizi cloud, non c'è molto di più rispetto ad un normale programma della categoria (come VDM o AviDemux, per esempio), tuttavia è abbastanza semplice da capire e utilizzare, anche per il minor numero di opzioni rispetto ad un programma tradizionale.

Video Toolbox si potrebbe rivelare utile con video brevi, mentre ho dei dubbi su video più lunghi (per quanto il limite dei 600MB riduca questo rischio).

GIUDIZIO: BUONO

FileLab Video Editor

commento inserito: Aprile 2013


E' un servizio cloud un po' particolare, dal momento che per funzionare richiede di installare un plugin (il che non è propriamente una cosa cloud).

Con FileLab video Editor possiamo montare video in maniera lineare, così come aggiungerci effetti di vario tipo (dissolvenze e altro).

E' possibile infatti, una volta caricato un video (o anche più di uno, in maniera lineare, cioé un video dopo l'altro), aggiungerci testi (anche animati), effetti e transizioni (sono disponibili un centinaio di transizioni diverse, così come tanti effetti, che vanno dalla sfocatura al cambiamento di colore) e addirittura sovrapporci un altro video, di cui si possono modificare posizione (si può anche ruotare, una specie di riquadro con effetto picture in picture), dimensioni e trasparenza.

L'utilizzo di FileLab Video Editor non è difficile, ma dato il notevole numero di comandi e di effetti occorre dedicarci all'inizio un po' di tempo.

Fino a qui non sarebbe male, anzi, sarebbe uno dei migliori servizi di questo tipo, solo che per salvare il video siamo costretti ad effettuare un login tramite Facebook, Google o Yahoo (non è sufficiente una semplice registrazione via email; se non avete un account tra questi tre ve lo dovrete creare); in altro caso non ci permette di salvare. Se dunque non avessimo un account di uno di questi 3 servizi, o se più semplicemente volessimo utilizzare fileLab Video Editor in maniera anonima, saremmo costretti ad aprire un nuovo account.

GIUDIZIO: BUONO +

WeVideo

commento inserito: Febbraio 2013


Per funzionare richiede registrazione (gratuita).

E' un servizio cloud che consente di creare un video partendo da immagine statiche, oppure di montarlo partendo da più filmati. Rispetto a servizi simili, consente di caricare online i nostri spezzoni video da montare, in modo da velocizzare tutte le operazioni (lo spazio a nostra disposizione per la versione gratuita è di 5 GB).

L'utilizzo è abbastanza semplice, per chi sa come funzionano programmi del genere, altrimenti ci vorrà un po' per capire cosa fare (il fatto che sia solo in inglese, con tutorial solo in inglese, non aiuta). E' possibile utilizzarlo sia in maniera assolutamente elementare (con una storyboard lineare), che cercare di fare qualcosa di più approfondito, utilizzando una timeline completa, con tanto di tracce audio multiple e suddivise tra voce, musica ed eventuali effetti sonori (ovviamente con effetti di transizione e molto altro).

Purtroppo, però, le limitazioni della versione free sono davvero tante (probabilmente troppe): l'altezza del video può essere al massimo 480p, il video che si può esportare è al massimo di 15 minuti al mese (anche perché la creazione del video richiede un certo tempo e utilizzo del server) e il video stesso contiene un watermark con il logo di WeVideo.

Alla fine (se non siamo stato scoraggiati dalle limitazioni) si può scaricare il nostro video in formato mp4.

GIUDIZIO: DISCRETO (per la parte free)

Altri programmi e servizi di video editing:



  1. Picovico (crea un video da una serie di foto)

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.