Varie Utilità

Cloud - Online

Servizi online di vario tipo


Test della vista da lontano (test visivo)

commento inserito: Dicembre 2015


E' il classico test della vista da lontano, simile a quello che si fa dall'ottico: una volta stabilita la distanza alla quale stare dal monitor (va misurata una linea che ci viene mostrata e moltiplicata per 0,069: se per esempio quella linea sul nostro monitor occupa 40 mm., la distanza a da cui guardare sarà 40*0,069=2,76 metri), dobbiamo riconoscere varie lettere su righe di diversa grandezza.

Facendo così scorrere la pagina con il mouse, partendo da 10/10, arriveremo ad un punto i cui non distingueremo più bene i caratteri e lì avremo un'idea della nostra acuità visiva.

E' ovvio che un test del genere non sostituisce una visita dall'oculista, ma riesce comunque a darci un'idea dello stato attuale della nostra vista.

GIUDIZIO: BUONO +

Online Tone Generator (test audiometrico)

commento inserito: Agosto 2013


E' un servizio online che consente di fare un test del proprio udito.

 Basta cliccare un bottone e verrà generato un suono di frequenza crescente, in grado di coprire tutto l'arco udibile dall'orecchio umano, e cioé da circa 20 a 20mila Hz.

Dal momento che con l'età è più difficile riuscire a percepire le frequenze elevate, questo test è utile per capire quante di queste frequenze siamo in grado di udire.

Alla fine del test possiamo andare su una pagina con un paio di grafici (presi casualmente da alcune centinaia di test) che ci mostrano la linea discendente delle frequenze percepite rispetto all'età.

Non è richiesta registrazione, né altro (basta cliccare un bottone).

GIUDIZIO: BUONO +

Talk Typer (dettare al pc con Chrome)

commento inserito: Marzo 2014


TalkTyper è un servizio online che ricorda molto da vicino VoiceNote; la differenza è che mentre lì dovevamo scaricare e installare un plugin in Chrome, qui non serve nulla, a patto che Google Chrome sia installato sul nostro computer e la connessione internet sia attiva.

Il modo di funzionamento ricorda molto da vicino VoiceNote: teniamo premuto il bottone del microfono e cominciamo a parlare.

Ogni pochi secondi ci dobbiamo fermare affinché il testo che abbiamo dettato venga inviato ai server di Chrome per il riconoscimento, dopo di che le nostre parole verrano trascritte sotto forma di testo. Se la frase che è stata trascritta è corretta, dobbiamo cliccare il bottone corrispondente affinché sia inviata nella parte inferiore della schermata (in modo da essere considerata più o meno definitiva).

 Al pari di Voice Note, anche con Talk Typer dobbiamo aggiungere a mano la punteggiatura, perché questa non viene riconosciuta (se dettiamo 'punto e virgola', il software non scriverà ';' ma proprio 'punto e virgola').

 Nel complesso valgono le stesse considerazioni fatte per VoiceNote e cioé che è bello che comincino ad apparire programmi gratuiti (o servizi online free, come in questo caso) nel campo della dettatura vocale, ma che la differenza con un programma commerciale come Dragon Naturally Speaking della Nuance è al momento immensa.

GIUDIZIO: BUONO --

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.