Elenco di cose da fare, To Do List

Cloud - Online

Se cerchi programmi tipo agende e scadenziari classici (da scaricare e installare), clicca qui


Trello

commento inserito: Luglio 2013


Trello è un servizio cloud/online per gestire le cose da fare (to do list), sia da soli che in collaborazione con altri. Infatti, molto più rispetto ad altri servizi di questo tipo, ci consente di inserire altre persone nel nostro elenco di operazioni da svolgere e di sviluppare insieme idee e progetti.

Trello funziona tramite board e card: per Board si intende una specie di progetto (o idea da sviluppare, o simili), al cui interno il lavoro si svolge tramite Cards, cioé schede, nelle quali possiamo mettere tutto quello che ci sembra utile al riguardo, così come le cose da fare con una scadenza, ecc. Le persone che invitiamo nella nostra board possono così interagire con le varie card (scrivere, creare checklist e altro) e sviluppare le idee insieme a noi.

In un certo senso Trello potrebbe ricordare SpringPad (ottimo servizio, ma che è stato chiuso), ma è più focalizzato verso la realizzazione di specifici progetti (intesi sia come un elenco di compiti da svolgere che come un progetto da costruire pezzo per pezzo, inclusa la possibilità di creare una checklist).

GIUDIZIO: BUONO ++

Todoist


Todoist è un servizio che ci permette avere una 'To do list', cioé un elenco delle cose che dobbiamo fare, interamente online.

La comodità di un servizio di questo genere è facile da comprendere: può capitare di doversi spostare molto spesso da un posto da un altro per ragioni di lavoro, oppure di condividere le varie fasi di un progetto (anche molto dettagliate), con persone che possono essere molto distanti; in qualunque caso, un servizio come questo consente di aggiornare costantemente l'elenco delle cose che restano da fare ovunque ci troviamo

Come svantaggio, resta la tipica incognita di qualsiasi servizio online (di qualsiasi genere) che non sia dei più blasonati: se un bel giorno il sito chiude, sarà ben difficile recuperare la nostra lista.

Nel complesso, Todoist funziona bene: è possibile associare a qualsiasi data del calendario un elenco di attività da svolgere (appuntamenti, cose da ricordare, ecc.), anche in maniera gerarchica (cioé è possibile dividere un evento in vari sotto-eventi).

A titolo di informazione, ricordo che esiste anche un programma classico (da scaricare e installare) per crearsi una 'To do list', chiamato ToDoList, che è molto valido.

All'inizio non è particolarmente semplice, perché ci sono molte opzioni (la maggior parte delle quali inutili per creare la nostra lista), poi però, dopo qualche tentativo, si riesce a capire come fare (iniziando a cliccare su Add project). I compiti che abbiamo già svolto possono essere aggiunti alla History, in modo da apparire in una parte separata della pagina.

GIUDIZIO: BUONO +

Orkanizer

commento inserito: Marzo 2013


E' un servizio online che ci consente di organizzare e di creare un chiaro elenco dei compiti da svolgere della giornata (basata sulla Tecnica Pomodoro, che consiste di sessioni di 25 minuti di lavoro e di 5 di pausa). Per ogni compito è possibile impostare sia la priorità (da 1 a 10), sia una previsione in pomodori (cioé quante sessioni serviranno per completarlo).

E' quindi possibile far partire il timer e vedere il conto alla rovescia andare verso lo 0.

Nel complesso Orkanizer è una Todo list più complessa di altre (è quasi più una gestione di progetti, con tanto di timer, che una todo list), ma comunque utile una volta che si è compreso il meccanismo.

Per gestire Orkanizer al meglio è necessaria una registrazione gratuita, tuttavia è possibile sia creare una sessione demo (perfettamente funzionale, utile per capire come funziona il servizio) che creare una sessione anonima, in cui si può utilizzare il tutto senza registrazione (ovviamente alla chiusura del browser la sessione verrà cancellata).

GIUDIZIO: OTTIMO

Altri servizi interessanti:




© Copyright 2001-2016 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.