Picovico (Online - Cloud)

(creare un video da una serie di foto)





commento inserito: Dicembre 2013


Su Programmifree è presente un'intera categoria di programmi per creare un video (e DVD) da una serie di foto; Picovico ha invece una particolarità: consente di farlo online, senza dover installare nulla.

Una volta che ci si è registrati (la registrazione, gratuita, è obbligatoria, come per la stragrande maggioranza dei servizi online/cloud), si procede con l'upload delle nostre foto (da un minimo di 4 ad un massimo di 30, ed è un'operazione che può anche essere abbastanza lunga). Una volta completato l'upload, possiamo decidere l'ordine delle foto, scegliere traccia audio (dal nostro computer o utilizzandone una tra quelle disponibili in Picovico) e quindi, una volta deciso il titolo, potremo creare il nostro video in 360p.

Ci vorranno alcuni minuti prima che il video sia pronto, quindi non dobbiamo avere fretta (quando il video è pronto, ci verrà comunicato per email; tra l'altro, in un paio di occasioni nemmeno ci è riuscito, ma ha dato errore).

L'utilizzo di Picovico è molto semplice, anche perché non sono presenti opzioni (l'unica cosa che si può scegliere è l'ordine delle foto); la differenza con un programma classico di DVD Slideshow è enorme (e non parlo dei programmi migliori, ma anche rispetto a quelli con meno opzioni).

Verrebbe da chiedersi dunque perché utilizzare un servizio cloud del genere quando ci sono programmi classici che hanno tantissime possibilità in più: il vantaggio di Picovico è proprio in questo, e cioé nel fatto che funziona con un server online e non richiede un pc. Dunque qualsiasi utente con un'unità Android o iOS (o altro), con tablet o smartphone che sia, è in grado di crearsi un proprio video.

GIUDIZIO: DISCRETO +

Categoria: Video Editing online (online - cloud)

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.