Creare e convertire PDF

Cloud - Online

Se cerchi programmi (da scaricare e installare) per creare e convertire PDF, clicca qui


PDFCandy (oltre 20 operazioni sui PDF)

commento inserito: Febbraio 2017


PDFCandy è un servizio che consente di svolgere una serie di operazioni sui documenti PDF, senza bisogno di registrazione: convertire da PDF a vari formati (Word, JPG, PNG, BMP, TIFF), convertire da vari formati (Word, JPG, ePub, ODT, ecc.) a PDF, unire , separare, comprimere, cancellare delle pagine, proteggere o sproteggere un PDF (se si conosce la password).

La maggior parte delle funzioni vengono svolte bene (per esempio il comprimere un PDF o il tagliarne delle pagine); le funzionalità più avanzate, come la conversione da PDF a Word, lasciano invece più a desiderare, soprattutto in caso di PDF complessi (con tabelle, note, ecc.).

Nel complesso, comunque, PDFCandy svolge un buon lavoro, e molta buona è anche la velocità delle operazioni, soprattutto rispetto a servizi concorrenti.

GIUDIZIO: BUONO ++

InvestinTech Convert PDF (converte da PDF a Word)

commento inserito: Aprile 2015


E' forse il servizio con la migliore qualità di conversione da PDF a Word. Non ci sono limitazioni né nel numero delle pagine da convertire, né nella grandezza delle stesse (una pagina può essere anche di parecchi MB).

Questo servizio è anche in grado di capire da solo se il PDF è stato digitalizzato da scanner oppure no: in qualsiasi caso, eseguirà la conversione in maniera corretta. Al momento l'unico altro servizio in grado di fare una cosa del genere è ConvertFiles (che ha tuttavia una qualità del riconoscimento di poco inferiore).

Ci sono però anche dei lati negativi: alla fine della digitalizzazione occorre aspettare circa 30 minuti, e il file Word (.docx) risultante ci viene inviato tramite email (bisogna fornire un indirizzo email).

L'attesa di mezz'ora è irritante (e anche dopo mezz'ora bisogna cliccare un paio di volte per prelevare il file): se avete fretta, magari conviene accettare una qualità un po' inferiore e usare ConvertFiles.

GIUDIZIO: BUONO ++

PDFescape (modifica/editing dei PDF)

commento inserito: Giugno 2015


E' un servizio molto valido per la modifica dei PDF: basta caricare un nostro PDF (max 10 MB) e lo si potrà modificare in vario modo (aggiungere testo, immagini, linee a mano libera ecc.). Effettuare le modifiche è molto facile e intuitivo (basta scegliere la cosa da fare e cliccare direttamente sul PDF). Alla fine si potrà salvare e scaricare il PDF modificato.

E' possibile utilizzare PDFescape con e senza registrazione: in caso non ci si registri, ovviamente, in futuro non si potrà ripartire dalle modifiche già effettuate, ma per il resto il servizio è perfettamente funzionale.

GIUDIZIO: BUONO +

Convertfiles (conversione da PDF a DOC/ODT/RTF e altro)

commento inserito: Novembre 2012


Oltre ad essere uno dei migliori servizi cloud per convertire tra vari file, inclusi audio, video, grafica e documenti di testo documenti di testo (doc, rtf, odt, epub, mobi, lit, ecc.), ConvertFiles è anche al momento uno dei pochissimi in grado di convertire da PDF a DOC con OCR.

Così, anche se il PDF di partenza è stato creato con lo scanner (senza riconoscimento dei caratteri), ne risulterà comunque un documento editabile da qualsiasi programma di videoscrittura. Certo, la qualità del riconoscimento non è il massimo, tuttavia al momento sono rarissimi i servizi in grado di fare una cosa del genere.

GIUDIZIO: BUONO ++

ConvertonlineFree.com (da PDF a Word e da Word a PDF)


Se escludiamo la possibilità di convertire con OCR (per esempio se un documento è stato digitalizzato con lo scanner senza il riconoscimento ottico dei caratteri), ConvertOnlineFree è probabilmente il miglior servizio online per convertire da PDF a Word e da Word a PDF.

Soprattutto se il documento di partenza ha tabelle, note, capitoli, immagini e simili, si riesce a notare la qualità della conversione rispetto a servizi simili. E' anche in grado di convertire pagine multiple, riunite in un solo archivio .zip. La limitazione per file è di 30 MB, sicuramente adeguata anche a documenti di buone dimensioni.

GIUDIZIO: BUONO++

Word to PDF (da doc e altri formati a PDF)


E' uno dei migliori servizi per convertire da Word a PDF (e da altri formati, compreso il PUB di Microsoft Publisher che spesso non è molto supportato).

Se la qualità della conversione è molto alta (soprattutto nel caso di documenti Word con tabelle), ci sono però un paio di cose che lo rendono meno conveniente: la limitazione a 2 MB dei file da convertire e l'obbligo di fornire il proprio indirizzo email per avere il file convertito.

GIUDIZIO: BUONO +

Altri servizi online per la creazione dei PDF:



  1. DocHub (visualizzare e modificare PDF)
  2. EasyPDF Cloud (converte da PDF a DOC e da DOC a PDF, crea e unisce PDF e altro)
  3. ILovePDF (converte da PDF a DOC, da DOC a PDF, taglia e unisce PDF, sblocca la password, ecc.)
  4. Online2PDF (convertire, tagliare,unire e comprimere PDF)
  5. PDFaid (riduce di pareccho la grandezza dei PDF)
  6. PDF Compressor (riduce grandezza dei PDF)
  7. PDF to Word (da PDF a Word)
  8. PDF Online (da PDF a Word)
  9. SmallPDF (sblocca PDF, converte da PDF a Word e viceversa e altro)

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.