Creare e convertire PDF

Cloud - Online

Se cerchi programmi (da scaricare e installare) per creare e convertire PDF, clicca qui


PDFCandy (oltre 20 operazioni sui PDF)

commento inserito: Febbraio 2017


PDFCandy è un servizio che consente di svolgere una serie di operazioni sui documenti PDF, senza bisogno di registrazione: convertire da PDF a vari formati (Word, JPG, PNG, BMP, TIFF), convertire da vari formati (Word, JPG, ePub, ODT, ecc.) a PDF, unire , separare, comprimere, cancellare delle pagine, proteggere o sproteggere un PDF (se si conosce la password).

La maggior parte delle funzioni vengono svolte bene (per esempio il comprimere un PDF o il tagliarne delle pagine); le funzionalità più avanzate, come la conversione da PDF a Word, lasciano invece più a desiderare, soprattutto in caso di PDF complessi (con tabelle, note, ecc.).

Nel complesso, comunque, PDFCandy svolge un buon lavoro, e molta buona è anche la velocità delle operazioni, soprattutto rispetto a servizi concorrenti.

GIUDIZIO: BUONO ++

Sejda PDF Editor (modifica/editing dei PDF)

commento inserito: Febbraio 2018


Sejda PDF Editor è un servizio online per la modifica dei PDF, con una caratteristica che al momento non è presente in nessun altro editor di PDF gratuito (né cloud, né da installare): può infatti modificare un PDF direttamente, così come se avessimo davanti un normale documento di testo (ovviamente il PDF non deve essere digitalizzato da scanner, altrimenti si andrà poco lontano).

Sarà possibile cambiare il testo direttamente (il servizio cercherà di utilizzare il font utilizzato nel testo), cancellarlo, simulare l'effetto di un bianchetto, aggiungere immagini, evidenziare parti di testo, compilare form, inserire link ipertestuali e altro ancora.

L'utilizzo è davvero intuitivo, anche perché per l'editing gratuito non è richiesta nemmeno una registrazione; sono presenti tuttavia alcune limitazioni, e cioé si possono editare un massimo di 3 PDF ogni ora, e ciascuno non può avere dimensioni superiori a 50 MB (che comunque sono tanti per un PDF) e non può avere più di 200 pagine.

Su Programmifree è presente anche un video che ne mostra in un paio di minuti il funzionamento.

GIUDIZIO: BUONO ++

PDFescape (modifica/editing dei PDF)

commento inserito: Giugno 2015


E' un servizio molto valido per la modifica dei PDF: basta caricare un nostro PDF (max 10 MB) e lo si potrà modificare in vario modo (aggiungere testo, immagini, linee a mano libera ecc.). Effettuare le modifiche è molto facile e intuitivo (basta scegliere la cosa da fare e cliccare direttamente sul PDF). Alla fine si potrà salvare e scaricare il PDF modificato.

E' possibile utilizzare PDFescape con e senza registrazione: in caso non ci si registri, ovviamente, in futuro non si potrà ripartire dalle modifiche già effettuate, ma per il resto il servizio è perfettamente funzionale.

GIUDIZIO: BUONO +

Convertfiles (conversione da PDF a DOC/ODT/RTF e altro)

commento inserito: Novembre 2012


Oltre ad essere uno dei migliori servizi cloud per convertire tra vari file, inclusi audio, video, grafica e documenti di testo documenti di testo (doc, rtf, odt, epub, mobi, lit, ecc.), ConvertFiles è anche al momento uno dei pochissimi in grado di convertire da PDF a DOC con OCR.

Così, anche se il PDF di partenza è stato creato con lo scanner (senza riconoscimento dei caratteri), ne risulterà comunque un documento editabile da qualsiasi programma di videoscrittura. Certo, la qualità del riconoscimento non è il massimo, tuttavia al momento sono rarissimi i servizi in grado di fare una cosa del genere.

GIUDIZIO: BUONO ++

ConvertonlineFree.com (da PDF a Word e da Word a PDF)


Se escludiamo la possibilità di convertire con OCR (per esempio se un documento è stato digitalizzato con lo scanner senza il riconoscimento ottico dei caratteri), ConvertOnlineFree è probabilmente il miglior servizio online per convertire da PDF a Word e da Word a PDF.

Soprattutto se il documento di partenza ha tabelle, note, capitoli, immagini e simili, si riesce a notare la qualità della conversione rispetto a servizi simili. E' anche in grado di convertire pagine multiple, riunite in un solo archivio .zip. La limitazione per file è di 30 MB, sicuramente adeguata anche a documenti di buone dimensioni.

GIUDIZIO: BUONO++

Word to PDF (da doc e altri formati a PDF)


E' uno dei migliori servizi per convertire da Word a PDF (e da altri formati, compreso il PUB di Microsoft Publisher che spesso non è molto supportato).

Se la qualità della conversione è molto alta (soprattutto nel caso di documenti Word con tabelle), ci sono però un paio di cose che lo rendono meno conveniente: la limitazione a 2 MB dei file da convertire e l'obbligo di fornire il proprio indirizzo email per avere il file convertito.

GIUDIZIO: BUONO +

Altri servizi online per la creazione dei PDF:



  1. DocHub (visualizzare e modificare PDF)
  2. EasyPDF Cloud (converte da PDF a DOC e da DOC a PDF, crea e unisce PDF e altro)
  3. ILovePDF (converte da PDF a DOC, da DOC a PDF, taglia e unisce PDF, sblocca la password, ecc.)
  4. Investintech Convert PDF (converte da PDF a Html)
  5. Online2PDF (convertire, tagliare,unire e comprimere PDF)
  6. PDFaid (riduce di pareccho la grandezza dei PDF)
  7. PDF Compressor (riduce grandezza dei PDF)
  8. PDF to Word (da PDF a Word)
  9. PDF Online (da PDF a Word)
  10. PDF to Excel (da PDF a Excel)
  11. SmallPDF (sblocca PDF, converte da PDF a Word e viceversa e altro)

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.