Gestione password

Cloud - Online

Se cerchi programmi classici di gestione password (da scaricare), clicca qui


Servizi di salvataggio e gestione password online


Questi servizi ci consentono di salvare le nostre password direttamente online, senza lasciare niente sul computer. Le password vengono criptate automaticamente nel momento in cui le salviamo, dunque questi servizi sono, almeno a livello teorico, molto sicuri.

Alcuni vantaggi e svantaggi vanno tenuti presenti: c'è il rischio che un giorno il servizio che abbiamo scelto chiuda definitivamente (e perderemmo tutte le password), c'è il rischio che qualcuno indovini la nostra password di login al servizio (e in questo caso avrebbe davanti tutte le nostre password), ma c'è allo stesso modo il vantaggio che proprio perché le password sono sul web, possiamo accedervi da qualunque posto del mondo in cui ci sia un accesso a internet, con qualunque sistema operativo.

E' vero che le password vengono criptate, e che se c'è una buona password è praticamente impossibile riuscire ad entrare per un malintenzionato andando per tentativi, tuttavia se per qualche ragione ci riuscisse, come detto prima, avrebbe davanti tutte le nostre password... Certamente non ritengo molto sicuro affidarvi numeri della carta di credito o di servizi bancari...

Ecco dunque alcuni di questi servizi gratuiti di gestione password sul web:

Clipperz


E' un servizio italiano che consente di salvare online le proprie password (per fortuna è anche in italiano). La registrazione è semplice (si tratta di indicare una User ID e una frase segreta: se ce la dimentichiamo, non ci sarà verso di entrare ancora).

E' possibile creare diversi tipi di schede a seconda del tipo di servizio di cui vogliamo salvare la password, da una scheda molto semplice, come quella di un blog o di un forum, a quella più complesse di un conto corrente bancario o di una carta di credito.

Clipperz permette di generare password sicure. E' anche possibile scaricare le password sul proprio computer in un robusto file html, criptate con le medesime tecniche del servizio online. Molto valido.

GIUDIZIO: BUONO ++

Passpack


Servizio italiano, ma in lingua inglese, che consente di salvare gratuitamente fino a 100 password (altrimenti occorre eseguire la registrazione a pagamento). La grafica è carina, e l'uso del servizio molto semplice, forse il più immediato tra tutti quelli di questa pagina.

Tramite PassPack è anche possibile generare password sicure, da utilizzare, come sempre in vari forum, blog, ecc. Nel complesso molto buono.

GIUDIZIO: BUONO++

Shibbo


Graficamente molto scarno, è un servizio in lingua inglese (la grafica è davvero minimale, direi quasi zero). Le password purtroppo non vengono suggerite in maniera causale, può essere opportuno utilizzare un generatore casuale di password. Utilizzarlo è abbastanza semplice (dopo i primi secondi di disorientamento, proprio dovuti alla grafica minimale).

 Non è male, ma PassPack e Clipperz danno l'impressione di una cura ben maggiore, per non parlare della possibilità di Clipperz di effettuare un backup delle proprie password in maniera sicura.

GIUDIZIO: BUONO +

© Copyright 2001-2016 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.