Servizi di Finanza e Investimenti

Cloud - Online


Calcoli & Calcoli

commento inserito: Marzo 2019


E' un servizio online che consente di effettuare calcoli finanziari di vario tipo, leasing e mutui (rate, piani d'ammortamento...), attualizzazione, capitalizzazione, tassi equivalenti, e altro ancora.

Per esempio è possibile calcolare la rata di un mutuo, inserendo il valore dello stesso, il tasso d'interesse, il numero di anni e la periodicità (mensile, bimestrale, ecc.), oppure l'interesse composto (calcolo capitalizzazione), inserendo il valore attuale, il tasso d'interesse e il numero di anni (per esempio: se ho un capitale di 1000 euro che rende il 3% l'anno, quanto diventerà dopo 15 anni, considerando gli interessi composti?), o anche il tasso di capitalizzazione (oggi ho un certo capitale, 10 anni fa era un capitale inferiore: di quanto è stato l'interesse annualizzato?), e parecchio altro.

Purtroppo l'aspetto grafico del servizio non è dei più aggiornati (quantomeno è un po' datato), tuttavia se andate oltre le apparenze troverete parecchie funzioni utili.

Non è richiesto alcun tipo di registrazione.

GIUDIZIO: BUONO ++

Portfolio Visualizer

commento inserito: Marzo 2016


E' un servizio online per simulare -tra le altre cose- il rendimento negli anni di un portaglio fatto di investimenti di vario tipo: azioni USA, azioni Europa, azioni internazionali, mercati emergenti, obbligazioni USA (titoli di stato, corporate, High Yield), oro, metalli preziosi, commodities e altro.

Si può simulare un portafoglio bilanciando diversamente le varie asset class, così come confrontarlo con portafogli di vario tipo (dal portafoglio Yale di David Swensen al Permanent Portfolio di Harry Browne): il backtest parte per molti assett dal 1972, così se ne può vedere l'andamento negli ultimi decenni (in caso si inseriscano assett di cui i dati siano disponibili solo per gli ultimi anni, l'anno di inizio del backtest verrà automaticamente aggiornato).

L'utilizzo è semplicissimo: basta inserire manualmente la percentuale della propria asset allocation (azioni, obbligazioni, oro, ecc.), o scegliere un portafoglio già pronto e cliccare su Analyze Portfolio in fondo alla pagina: nel giro di qualche secondo sarà pronto il grafico con tutti i dati.

Alla fine avremo a disposizione sia un grafico per visualizzare l'andamento complessivo, sia una serie di dati (rendimento totale, rendimento annualizzato, perdita massima durante il periodo dell'investimento, correlazione del portafoglio con i mercati USA e internazionali). Potremo anche confrontare anno per anno l'andamento dei vari portafogli.

Nonostante il servizio sia solo in inglese e incentrato sugli USA (i vari investimenti sono basati sul dollaro), un servizio di questo tipo rimane comunque estremamente interessante per vedere come i vari tipi di asset allocation si sono comportati nel corso degli ultimi decenni.

GIUDIZIO: BUONO ++

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.