Desktop virtuale

Cloud - Online

funzionante con qualsiasi sistema operativo


OOdesk


Crea un vero e proprio desktop online gratuito, al quale si può accedere attraverso il browser (lo spazio disponibile è di 10 GB). In questo Dekstop possiamo fare molte delle cose che possiamo fare con il desktop presente sul nostro computer, per esempio scrivere testi, mandare email, provare file multimediali, ma anche condividere le risorse che vogliamo con altri utenti.

Come in un vero e proprio desktop, anche sul nostro desktop online si possono installare applicazioni, accessori o simili, con la differenza che in questo caso non andranno a fare danni al computer (o comunque ad appesantirlo). Purtroppo in italiano al momento non c'è molto (tra applicazioni e widget disponibili), ma resta comunque un servizio decisamente interessante.

GIUDIZIO: BUONO +

QubeOS

commento inserito: Marzo 2013


E' un sistema operativo virtuale, che ci assegna gratuitamente fino a 3 GB di spazio (con 150 MB di limite per file e 2Gb di banda mensile per i trasferimenti): se vogliamo di più dobbiamo passare alla versione a pagamento.

L'interfaccia grafica è bella ed è un piacere lavorarci; all'inizio non sono praticamente presenti applicazioni, dunque dobbiamo scegliere quali installare da una specie di Web Store (ci sono un Word Processor, un foglio di calcolo, un lettore di documenti PDF e varie altre cose).

Le app disponibili non sono molte, ma grazie al fatto che QubeOS è ancora in costante evoluzione, sicuramente aumenteranno con il passare del tempo.

L'utilizzo invece è semplice, grazie anche al fatto che l'interfaccia è in italiano (così come eventuali istruzioni e suggerimenti).

GIUDIZIO: BUONO

Glide

commento aggiornato: Agosto 2013


E' un desktop virtuale che, tra le altre cose, ci consente di salvare fino a 10 GB nel nostro accunt gratuito.

L'interfaccia grafica è molto bella; è possibile utiizzare Glide, tra le altre cose, per scrivere testi online, per modificare foto, per avere un calendario su cui gestire eventi ed appuntamenti, per creare dei post-it (da utilizzare sempre all'interno di Glide), altro. Nel complesso non consente di fare molte cose (comunque meno rispetto ad OOdesk), tuttavia proprio la bella interfaccia grafica rende piacevole lavorarci.

NOTA: Al momento è in fase di transizione, potrebbero esserci dei problemi ad utilizzarlo.

Il servizio è stato disattivato

© Copyright 2001-2016 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.