firewall, antivirus, sicurezza  
   
   
   
   
   
   
   
 
 
 
 

 

 

Spyware
Cosa è lo spyware, come rimuoverlo, ecc.

 
  • Cosa è lo spyware?

Sono dei programmini che raccolgono informazioni su di voi a vostra insaputa e poi le inviano a delle società che le usano per fini statistici, di vendita, ecc.

Considerate inoltre che ci sono programmi che fanno la stessa cosa (per esempio la ToolBar di Google), ma che non vengono considerati spyware perché prima dell'installazione vi avvertono, specificando che raccoglieranno dati sulle vostre abitudini e spiegandovi quello che ne faranno e a chi li forniranno.

  • Come fa questo spyware ad entrare nel mio computer?

In genere con programmi gratuiti, o -meglio ancora- con quelli di condivisione (file sharing), tipo Kazaa e IMesh, ecc. Un esempio dei programmi gratuiti che installano spyware sono Go!zilla e il Codec Divx 5 Pro (quest'ultimo comunque vi avverte, dunque tecnicamente non è proprio spyware, perché lo spionaggio è da voi accettato prima dell'installazione), oppure -per parecchio tempo- il Real Player.

Negli ultimi anni la situazione si è evoluta, e adesso molti spyware cercano di autoinstallarsi quando si visitano siti non troppo sicuri, senza usare le dovute precauzioni (per prima cosa evitando di navigare su quei siti con Internet Explorer).

Oppure -in maniera davvero subdola- fanno apparire delle finestre che sembrano di allarme del sistema, e invitano a cliccare OK per riparare l'errore. In questo caso se si esegue, si va incontro ad una serie di guai (perché in certi casi non è semplice toglierlo, soprattutto per un utente inesperto).

  • Ma una cosa del genere non è proibita?

Dipende dai punti di vista. Per quanto possa sembrare una cosa più o meno morale, lo spyware non modifica in alcun modo il vostro pc, e dunque nessuno spyware può essere considerato un virus (dunque gli antivirus non li rilevano). Certo il raccogliere dati a vostra insaputa per fini non eccessivamente chiari è una cosa al limite della legalità, ma non è illegale, almeno in molti paesi extra UE. In Italia è di sicuro in contrasto con la legge sulla privacy, ma i programmi (o siti) contenenti spyware si trovano su server all'estero e NESSUNO vi obbliga a scaricarli e installarli sul vostro pc (oppure ad andare a visitare quei siti).

  • Ma perché mettono in molti programmi gratuiti questa robaccia?

Per i soldi. Avete una vaga idea di quanto possa costare un programma di file sharing tipo Kazaa, basato su un server centrale a cui accedono milioni di persone ogni giorno, in cui tutte "vogliono fare ricerche e scaricare il più in fretta possibile, senza pagare ?". E quanto costa continuare a sviluppare programmi del genere? Moltissimo.

Stesso discorso per quei programmatori che lavorano duramente per fare un programma, e che vorrebbero comunque guadagnarci: lo spyware consente di darlo a tutti gratuitamente. Se molti comprassero programmi originali la cosa non accadrebbe, ma visto che tutti vogliono 'roba gratis' questa è la conseguenza.

Fanno eccezione i programmi Open Source, gratuiti al 100%, tutti privi di spyware o di pubblicità, ma questi possono essere l'eccezione e non la regola. Quanta gente può dare il proprio tempo e la propria (notevole) abilità per fare qualcosa gratuitamente? E soprattutto farlo in maniera continuativa?

Con lo spyware si è trovata una specie di equilibrio, per quanto discutibile.

Inoltre c'è il discorso dello spyware che si autoinstalla da certi siti: in questo caso il proprietario cerca di tirare a casa qualche soldo usando il proprio sito come specchietto per le allodole (riempiendolo di contenuti -spesso fasulli- che tuttavia sono molto richiesti dagli utenti, come quelli per adulti) e cercando di far scattare automaticamente l'installazione dello spyware.

  • Come tolgo lo spyware dal mio pc ?

Con un programma apposito, tipo SpyBot Search & Destroy. E' gratuito (purché per uso personale). Oppure Ad-Aware. Notate che rimuovono solo gli spyware conosciuti.

NOTA: Fate sempre un backup attraverso Ad-Aware e Spybot dello spyware che rimuovete, perché -in qualche caso- potreste avere dello spyware che è entrato profondamente nella configurazione del pc e se lo togliete potreste andare incontro a problemi notevoli.

  • Quanto è pericoloso questo spyware?

Questo non lo sa nessuno. Tutte le principali aziende che si occupano di spyware (chiamandolo con altri modi, ovviamente) sottilineano con grande attenzione il rispetto della privacy, il trattamento dei dati, ecc., e che i loro programmini si limitano a raccogliere dati per fini statistici e nulla più. Tuttavia, voi vi fidate? Con molta facilità queste aziende extra europee potrebbero tracciare un profilo molto preciso dei pc di milioni di utenti, pieni di dati personali, dai password di conti bancari e altro... pronti per essere utilizzati al momento opportuno. Siamo nel campo dei sospetti, e ognuno li può interpretare come meglio crede.

  • Come posso evitare lo spyware al 100%?

Installando solo programmi commerciali e programmi Open Source.

 I freeware e gli shareware vanno bene solo se scrivono a caratteri cubitali di non contenere spyware, adware e cose simili (e anche così, non c'e' mai la certezza assoluta, dunque non siete sicuri al 100% di evitarlo, perché alcuni furbi chiamano il loro spyware con nomi molto fantasiosi in modo da dichiarare successivamente: 'Noi NON abbiamo spyware').

Se non volete spyware, non installate MAI ne' programmi gratuiti ne' programmi shareware, né qualunque altro genere di programmi che non siano open source o commerciali... anche se dubito che la cosa sia per molti proponibile.

Elenco programmi antispyware.