SoulSeek

Uno dei programmi p2p più noti per la musica

 

Alcuni anni fa, AudioGalaxy era diventato il prinpale programma di condivsione per la musica. Su di esso si trovava praticamente di tutto (soprattutto band semi-sconosciute e album rarissimi). Dopo la chiusura di AudioGalaxy, gli utenti appassionati di musica si sparpagliarono un po' ovunque, ma alla fine si concentrarono su SoulSeek (Slsk).

Il concetto di SoulSeek è un po' simile a quello di WinMx e a quello di Direct Connect; c'è un server centrale, ma ci sono anche varie 'stanze' in cui è possibile trovare generi di musica molto più specifici. Purtroppo è freeware ma non open source, ed è basato su un unico server centrale. L'esperienza di questi anni insegna che se un giorno qualche società volesse davvero far chiudere Soulseek in maniera definitiva, non sarebbe troppo difficile farlo.

Non è possibile fare paragoni con i programmi di condivisione più famosi (emule e bittorrent), tuttavia Soulseel (SLSK) ha il vantaggio di essere uno dei più diffusi per la musica, soprattutto musica rara e alternativa, o anche blues e jazz, che sarebbe difficile trovare sui programmi p2p più famosi.

Per fortuna non contiene -almeno finora- spyware o malware di vario genere.

download
 

 

Categoria: P2P