NetBalancer (shareware)

(impostare banda internet per singole applicazioni)


 



 

Quando si usa molto intensamente la banda internet, per esempio con programmi p2p (Bittorent, emule, ecc.), o magari per guardare video (Youtube e simili), può accadere che altre applicazioni che richiedono l'accesso ad internet e che sono meno avide di banda restino penalizzate, dalla posta elettronica, al VOIP, alla semplice navigazione (tanto per fare un esempio).

I programmi per il controllo della banda ci vengono così in aiuto, consentendoci di regolare il traffico internet in modo da distribuirlo in maniera intelligente tra le varie applicazioni.
 Purtroppo i programmi free in grado di fare una cosa del genere sono pochissimi; l'unico che mi viene in mente è proprio NetBalancer free, che consente sia di impostare una priorità sul controllo della banda diversa per ogni processo della nostra rete, sia di imporre veri e propri limiti in download/upload.

Fino a qualche tempo fa, la versione gratuita di NetBalancer consente di impostare questi limiti/priorità per 3 processi (altrimenti occorre acquistare la versione a pagamento), che non erano tantissimi, ma che comunque risultavano sufficienti per la maggior parte degli utenti.

Adesso invece è interamente a pagamento; la versioneg gratuita consente soltanto di monitorare il traffico internet, ma non di modificare la banda per le varie applicazioni.

download

GIUDIZIO: BUONO ++


 

 

Categoria: ottimizzare connessione internet