Mediamonkey 

(catalogare mp3 e CD Audio)


 



 

Ha molte delle funzioni di The GodFather, di cui è un valido concorrente. Rispetto a the Godfather, non è in italiano, supporta meno formati audio, tuttavia è più intuitivo e facile da usare.

L'interfaccia grafica è molto bella e pulita, una delle migliori che abbia visto per programmi di questo genere.

Il suo punto forte è proprio la catalogazione: se abbiamo migliaia di titoli nel nostro disco rigido, Mediamonkey li andrà a cercare e li catalogherà in maniera automatica, per autore, album, anno, genere, ecc. Quando vorremo ascoltare qualcosa, basterà cercare l'autore, il genere o l'anno, per avere l'elenco di tutti i brani presenti con quelle caratteristiche sul nostro HD. Se nella cartella con i file audio c'è anche una copertina del CD, essa verrà visualizzata (fronte e retro) mentre ascolteremo le tracce. Possiamo anche dare una valutazione alle tracce (da 1 a 5 stellette), in modo da poter ascoltare successivamente solo le canzoni che ci piacciono (per esempio ordinando o ricercando le canzoni non per autore o album, bensì per numero di stellette che abbiamo assegnato).
Ovviamente è presente un buon player audio incorporato, di modo da poter ascoltare le tracce che desideriamo.

E' possibile estrarre i CD (da CD Audio a disco rigido) e convertire tra vari formati, tuttavia per queste cose esistono programmi gratuiti che fanno un eccellente lavoro (EAC e DBPowerAMP).

Alcune funzioni (come la ricerca avanzata) sono presenti soltanto nella versione shareware, comunque la versione free è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utenti.

download
 

GIUDIZIO: OTTIMO
 


 

 

Categoria: catalogare CD e file Audio