Stockfish 

(giochi - scacchi)

 

commento inserito: Maggio 2014

Stockfish è un programma/motore di scacchi molto forte, uno dei più forti motori gratuiti (secondo le classifiche di Computerchess è il più forte tra i free/open source).

 A differenza della stragrande maggioranza dei motori di scacchi, StockFish è open source: chiunque ne può guardare il codice, modificarlo o utilizzarlo per propri progetti.
Per giocare a scacchi contro Stockfish occorre, come avviene quasi sempre in questi casi, un'interfaccia tipo Arena Chess GUI (anch'essa portabile).

Lo stile di giocodi Stockfish è abbastanza classico per i giochi di scacchi, e da quanto ho potuto vedere bada più alla qualità materiale che non alle posizioni.

Con il mio computer ho provato a fare 6 brevi partite di prova in modalità torneo (5 minuti per ciascun giocatore) di Stockfisk DD contro l'ultima versione free di Houdini (la 1.5a), 3 volte per ciascuno con il bianco: per 4 volte c'è stato il pareggio, mentre 2 volte ha vinto Houdini.
E' stato interessante notare proprio che Houdini sembra dare più importanza alle posizioni, mentre Stockfish al materiale. In svariate partite Stockfish è andato in vantaggio di pezzi, ma Houdini è sempre poi riuscito a pareggiare e in un caso a vincere (nell'altra vittoria Houdini è andato in leggero vantaggio fin da subito e poi ha via via incrementato).

Nel complesso un motore molto forte, che continua a diventare più forte dopo ogni aggiornamento.

Homepage

 

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: giochi free