Master of Tactics è un gioco
strategico a turni di ambientazione spaziale, che
ricorda, molto alla lontana, Sid Meyer Alpha
Centauri.
Rispetto a quest'ultimo, comunque, è
stato privato di gran parte dell'aspetto
manageriale, concentrandosi soprattutto sulle
tattiche di battaglia. Non si possono infatti
costruire strutture, ma quasi esclusivamente unità
di combattimento (che appunto avverrà a turni), come
missili, incrociatori spaziali, ecc.
Rimane invece l'albero delle
tecnologie, tramite le quali scegliere la direzione
verso cui sviluppare la nostra civiltà (tecnologie
offensive, come armi, difensive, come scudi, ma
anche scanner, motori, fabbriche, laboratori).
Partiamo da un piccolo pianeta e
da esso dobbiamo espanderci quanto più possiamo;
molto presto ci scontreremo con fazioni aliene e
dovremo decidere se affontarle militarmente o
cercare qualche tipo di trattato (magari un'alleanza
commerciale o tecnologica).
Riguardo alle relazioni con le altre
fazioni, molte nostre scelte finiranno per
influenzarle, come per esempio l'utilizzo di
munizioni inquinanti o l'introduzone della
schiavitù.
La grafica, purtroppo, non è
particolarmente bella, e all'inizio il gioco -
nonostante i suggerimenti che ci vengono dati- può
essere un po' frustrante, perché non si capisce bene
quello che si deve fare (e nemmeno come farlo).
Se si va avanti (cosa non scontata, perché appunto
la grafica non attira), ci si riesce a divertire per
ben più di qualche ora.
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GIUDIZIO: BUONO +