YAAI 
sincronizzare audio e video

 

commento inserito: Marzo 2013

YAAI è un programma open source di qualche anno fa dà alcune informazioni sui video in formato AVI. In realtà, c'è un'altra funzionalità di questo programma che si rivela molto utile, e cioé la possibilità di sincronizzare in maniera visiva audio e video.

 E' cioé possibile caricare un video e quindi ritardare o anticipare l'audio rispetto alla traccia video in modo da sincronizzarli, così come cambiare la velocità (framerate) della traccia video in caso sia diverso dall'audio (per esempio in caso di MUX di video americani con tracce audio italiane, passando da 24 fps a 25 fps).

In realtà queste sono tutte cose che si possono fare con programmi più specifici, come AviDemux o VDM, ma con YAAI la cosa è più semplice e immediata, perché è praticamente l'unica funzione di questo software (è semplice per chi sa cosa sta facendo; chi non ci ha mai provato avrà bisogno di tempo, non tanto per capire il software, che è elementare, quanto per capire come funziona la sincronia audio/video in generale).

NOTA: Il video che abbiamo sincronizzato non viene salvato quando decidiamo noi, bensì ci verrà chiesto di farlo solo quando cercheremo di uscire da YAAI.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: modifica video