Wippien

(network e reti)

 

Wippien è un programma open source in grado di creare una rete virtuale p2p tra vari computer collegati ad internet. In questo modo, è come se l'indirizzo IP di ciascun computer della rete diventasse 192.168.02, 192.168.0.3, ecc.: tutte le funzionalità di una rete, a questo punto, diventano attive (stampanti, desktop, ecc., incluso effettuare un ping con l'utente successivo oppure giocare via lan).

Per far ciò viene utilizzato il protocollo di Jabber; basterà connettersi ad un server di Jabber e immediatamente vedremo tutti gli altri nostri contatti presenti nella rete. Le connessioni saranno sicure e criptate. Ad alcuni può sembrare una cosa difficile, ma in realtà il tutto è abbastanza semplice (almeno dopo la prima volta).
Non conta se ci sono firewall o altro, e nemmeno il tipo di connessione utilizzata dai vari contatti, Wippien funzionerà in modo automatico.

Wippien è anche in grado di utilizzare i vari programmi di messaggistica istantanea (MSN, Yahoo Messenger, ecc.), ma in questa funzionalità, almeno al momento, non eccelle in maniera particolare. Molto meglio usarlo nel suo punto di forza, cioé nel creare una rete virtuale e criptata su internet.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Network e reti