VoiceNote

(riconoscimento vocale per Chrome)

 

commento inserito: Febbraio 2014

VoiceNote è un'estensione per Google Chrome (richiede che Google Chrome sia presente per installarsi), ma che in realtà funziona anche al di fuori di esso.

Il funzionamento è semplice: dopo averlo scaricato e installato, dobbiamo cliccare sull'icona del microfono (sulla parte destra della finestra) e cominciare a parlare. Ogni pochi secondi ci dobbiamo fermare, affinché il programma/plugin si colleghi ai server di riconoscimento vocale e trascriva quello che diciamo.

La qualità del riconoscimento è abbastanza buona, tranne per il fatto che al momento la punteggiatura non è integrata (se diciamo "virgola", VoiceNote non scriverà una "," bensì scriverà 'virgola' e lo stesso vale per il resto della punteggiatura).

 Il limite maggiore è però dato dal fatto che si basa tutto su dei server online, e che la nostra dettatura deve essere interrotta continuamente affinché le nostre parole siano trascritte.

E' un'ottima cosa che comincino ad esserci programmi di riconoscimento vocale gratuito in un settore che è sempre stato appannaggio di applicazioni commerciali; tuttavia al momento la differenza con un programma a pagamento, come Dragon Naturally Speaking, è purtroppo enorme.

download

GIUDIZIO: BUONO --
 

 

Categoria: Accessori e Add-on per i browser