VobBlanker 
modificare i VOB

 

Vob Blanker è uno dei rarissimi programmi open source in grado di modificare i file VOB. Perché riesca a funzionare, è necessario che il DVD venga decrittato sul disco rigido in File mode: a quel punto occorre caricare il file VIDEO_TS.IFO che è stato estratto insieme ai VOB dal DVD.

Non richiede installazione, e questo è un punto a favore, perché lo si può provare senza creare conflitti con altri programmi eventualmente installati.

Si possono produrre notevoli risultati con i VOB: possono essere tagliati (per esempio si può dividere in due un DVD 9, o si può eventualmente rimuovere la pubblicità), si possono escludere alcune tracce audio, si possono cambiare i menu (per esempio trasformando quelli animati in statici per risparmiare spazio). Addirittura si possono aggiungere dei nuovi menu, e altre funzionalità del genere.

Purtroppo però a tutto questo c'è un notevole ostacolo: VobBlanker è tutto fuorché un programma intuitivo. Se pensate di riuscire a combinare qualcosa senza leggere qualche guida (la guida in lingua inglese è presente sul sito indicato qui sotto), siete fuori strada. Un utente esperto può certamente riuscire ad utilizzare bene questo programma con un certo impegno (e leggendo la guida). Un utente inesperto in fatto di editing video, invece, difficilmente andrà lontano, a meno di dedicare molto impegno e tempo all'utilizzo di questo programma.

Purtroppo, se si vuole modificare qualche VOB, per esempio per tagliare la pubblicità,  un software a pagamento come VideoRedo Plus è molto (ma molto) più semplice...

Homepage

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: modifica DVD