Visions

(visualizzare immagini in 3D)

 

E' il programma più spettacolare che ci sia in circolazione per visualizzare delle gallerie di immagini, grazie ad un'interfaccia 3D bellissima e altamente innovativa. Per esempio si possono scaricare sul computer le immagini di una fotocamera digitali, e vederle in questa maniera del tutto originale.

Le immagini vengono mostrate come miniature (thumbnail) in tanti pannelli affiancati in strutture 3D. Cliccando su uno dei pannelli, questo verrà mostrato a tutto schermo, e da qui potremo visualizzare le immagini una per una. Cliccando nuovamente sull'icona globale (home), torneremo alla visualizzazione spettacolare con tutti i pannelli affiancati in maniera 3D. I pannelli si possono disporre in vari modi su questa visuale 3D (cilindro, ruota orizzontale e verticale, disco, ecc.) e quindi si possono far scorrere uno per uno, il tutto con un solo clic del mouse.

E' anche possibile ritoccare leggermente le immagini, per esempio in luminosità, contrasto, messa a fuoco, brillantezza, ecc.

Visions è ancora un programma in pieno sviluppo, e solo per questa ragione non l'ho ancora inserito nella categoria principale dei visualizzatori di immagini (insieme ad Irfanview, FastStone Viewer e Xnview, per capirci). Per esempio non è velocissimo, e non supporta molti formati di immagini. Pictomio ha caratteristiche più o meno simili, ma lo ritengo più solido e affidabile.

A parte questo, Visions ha tutte le carte in regola per diventare uno stupendo programma, tra i migliori programmi della sua categoria. Speriamo solo che con il tempo resti gratuito.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Visualizzare immagini e gallerie