Pinnacle VideoSpin
un programma gratuito per montare video

commento modificato: dicembre 2012

La Pinnacle è una delle società più famose, se non la più famosa in assoluto per la produzione di schede di acquisizione TV per il pc, schede SAT, ecc. E' anche famosa per lo sviluppo di alcuni programmi abbastanza semplici (rispetto a quelli professionali come Adobe Premiere, che sono anche molto più complessi) per il montaggio -o editing- video, che sono comunque molto diffusi (tipo Pinnacle Studio Plus 11).

Al momento in cui si installa e si prova VideoSpin (che non è particolarmente leggero, oltre 150 MB), si pensa subito di trovarsi di fronte al miglior programma gratuito per l'editing video. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente poter eseguire dei piccoli montaggi video, senza bisogno di leggere una riga di istruzioni (sempre che si abbia un'idea di come funzionano i programmi di questa categoria, ovviamente).

Tra l'altro Pinnacle VideoSpin è anche interamente in italiano, e con la guida in italiano, perciò sembrerebbe proprio di trovarsi di fronto al programma free defintivo per il montaggio video. Però...

Però... osservandolo più a fondo si scopre ben presto una cosa: è vero che VideoSpin è gratuito, tuttavia alcuni dei codec utilizzati da questo programma (i più diffusi, come mpeg2, mpeg4/divx e Dolby Digital Audio) sia in apertura che in salvataggio sono a pagamento e scadono dopo 15 giorni. A quel punto si viene invitati a comprarli, altrimenti è impossibile utilizzare i formati più diffusi.
Ci si accorge così che, per molti utilizzi, VideoSpin purtroppo non è affatto gratuito.

Tuttavia resta gratuito per altri formati, per esempio è in grado di creare video direttamente per YouTube, o anche in formato Flash (anche qui però è lui a scegliere tutti i parametri, che non possono essere modificati), o anche mpeg-1 o Windows Media: tutto questo lo rende comunque più che interessante.

NOTA: La Pinnacle ne ha abbandonato lo sviluppo nella primavera del 2012.

 

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: modifica DVD