VB Cable - Virtual Audio Device

(crea un cavo audio virtuale)

 

commento inserito: Aprile 2015

VB-Audio Cable è un programma che crea un cavo virtuale tra l'uscita audio del computer e l'ingresso audio dello stesso: in questo modo è possibile registrare (o fare qualunque operazione simile) l'audio eseguito da qualsiasi programma (da un lettore audio a un player video, da un browser -per esempio YouTube- a Skype, a qualsiasi cosa ci venga in mente) con la massima qualità.

Si può, tanto per fare un esempio, utilizzare questo sistema per registrare più sorgenti audio del pc con Audacity (ma le applicazioni sono innumerevoli, si può per esempio usare VB Cable per la trascrizione automatica di una registrazione).

Il principio è simile a quello di VoiceMeeter (già presente su Programmifree), con la differenza che quest'ultimo è più potente e ha maggiori possibilità (nulla vieta comunque di utilizzarli entrambi in caso ci servissero più cavi virtuali), ma anche un po' più complesso da utilizzare.

L'utilizzo di VB-Audio Cable non è difficile (è anzi molto facile), tuttavia è bene fare attenzione alla configurazione le prime volte che lo si utilizza (e cioé selezionarlo -e deselezionarlo quando abbiamo terminato- come periferica audio predefinita).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Varie audio