UnChecky

(anti-malware/anti-adware)

 

commento inserito: Maggio 2014

Unckecky è un programma/servizio alquanto particolare, che svolge un'unica funzione: cerca di impedire l'installazione a nostra insaputa di software non gradito.

Dal momento che sempre più programmi (e non parlo solo di programmi gratuiti, ma anche di programmi a pagamento) cercano di installare software da noi non richiesti (come toolbar pubblicitarie per i browser e altro tipo di pubblicità), Unchecky cerca di avvertire l'utente quando qualche programma sta cercando di installare della pubblicità a sua insaputa.

Dal momento che non possiede interfaccia grafica, lo vedremo all'opera solo quando tenteremo di installare qualche nuovo programma senza deselezionarne la pubblicità: ci chiederà se vogliamo procedere o se vogliamo interrompere l'operazione.

Purtroppo non funziona con tutte le offerte pubblicitarie in circolazione (sarebbe davvero difficile, visto che sono tantissime), ma con un discreto numero di esse.

In genere non suggerisco di installare programmi aggiuntivi, che per quanto leggeri (e Unchecky è di certo leggero) finiscono per appesantire il pc, seppure in minima parte; Unchecky però può risultare utilissimo per chi tende ad installare cose di vario tipo senza stare a leggere/deselezionare manualmente le varie offerte e poi periodicamente si trova con un sistema da pulire.
Non lo ritengo invece indispensabile (forse utile, ma non indispensabile) per chi comunque sta sempre attento a quello che installa.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antimalware