Transmute Standard

(converte preferiti / bookmarks da un browser all'altro)

 

commento inserito: Marzo 2013

Transmute è un programma -disponibile anche in versione portabile- che converte i preferiti (bookmark) da un browser all'altro. Sono supportati moltissimi browser, tra cui Opera, Firefox, Chrome, K-Meleon, Internet Explorer, Avant Browser e altri (non è supportato invece Maxthon, i cui preferiti sono criptati).

Si possono convertire anche i bookmark da e verso browser portabili, ma in questo caso la cartella con i preferiti andrà selezionata manualmente.

 L'utilizzo di Transmute standard è estremamente facile, basta scegliere il browser di partenza, il browser di destinazione e cliccare un bottone. Come programma funziona bene, ed è anche molto veloce; prima della conversione vera e propria ci verrà mostra un'anteprima in seguito alla quale potremo scegliere se andare avanti o fermarci.

 Il problema è però un altro: nel momento in cui decidiamo di andare avanti, i preferiti precedenti verranno sovrascritti. Se non vogliamo che lo siano, siamo invitati a comprare la versione di Transmute a pagamento.

 La cosa è aggirabile, ma bisogna intervenire manualmente (per esempio salvando i nuovi preferiti in una cartella vuota e da lì ricaricando il file nel browser di destinazione; in questo caso i vecchi preferiti saranno affiancati dai nuovi). Nel complesso un valido programma, e meriterebbe un giudizio superiore, ma la presenza di simile limitazione lo frena, a mio modo di vedere, un po' più del dovuto.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Accessori e Add-on per i browser