Tonido

(crea un server sul proprio pc)

 

commento inserito: Giugno 2015

Tonido è un programma veramente notevole che trasforma il pc in un server cloud.

 In altre parole è come se avessimo una specie di DropBox/GDrive/OneDrive sul nostro computer, costantemente a disposizione di tutte le nostre unità (basta solo che il pc sul quale è presente Tonido sia acceso).

In questo modo possiamo passare dati (immagini, musica, documenti o qualsiasi altra cosa) tra unità diverse (Android, iOS, Pc o altro) con una facilità veramente notevole.

Al momento del primo avvio, dovremo creare una ID e una password per il nostro account, che verranno automaticamente salvati in locale sul pc; dopo di che potremo accedere direttamente dal browser ai dati con tutte le unità collegate alla nostra rete (ci verrà fornito un indirizzo del tipo http://xyz.tonidoID.com), oppure scaricando un programma (o app), così come avviene con DropBox e simili.

E' possibile sia condividere tutto il pc (è l'opzione predefinita), che scegliere un certo numero di cartelle, che saranno costantemente sincronizzate.

 La grande facilità di impostazione e di utilizzo di Tonido lo rendono veramente notevole. Esiste anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: VPN