Tixati 

commento modificato: Agosto 2015

Per alcuni anni uTorrent è stato il client torrent di riferimento per chi volesse un client molto leggero e veloce, privo di funzionalità/accessori di utilità dubbia.

Successivamente utorrent si è molto appesantito, caricandosi di funzioni della quale la maggior parte degli utenti non avrà mai bisogno (per non parlare dell'adware, che è stato aggiunto negli ultimi anni).

 Ecco così che molti utenti si sono messi alla ricerca di un client torrent che fosse il più possibile simile al vecchio utorrent: leggero e veloce, e con tutte le funzioni utili al download (magnet link, DHT, cifratura preferenziale delle connessioni, ecc.), ma privo di altre funzioni che lo renderebbero più pesante (inclusa pubblicità/adware, della quale Tixati è privo).

Tixati, più di qualsiasi altro client abbia provato (più del buon qbittorrent, per esempio), risponde a tutte queste caratteristiche.

E' oltremodo leggero e veloce a scaricare; non ha molte funzioni, ma sono tutte rivolte a migliorare il download dei torrent (inclusa la configurazione delle porte, velocità massima di upload e download, e simili).

L'unico neo è nell'interfaccia grafica, non proprio bellissima (per usare un eufemismo); i colori predefiniti sono forse un po' troppo scuri, ma dalle preferenze si può facilmente scegliere una combinazione di colori più chiari.

Nel complesso, nonostante questa interfaccia non entusiasmante, lo considero al momento il mio client torrent preferito. Tixati è disponibile anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 

Categoria: P2P