TCP-Z (soprattutto per Windows XP e Vista SP1)

(utilità per P2P)

Alcune versioni di Windows (Windows XP SP2, SP3 e Vista fino al SP1 incluso) hanno una limitazione di dieci connessioni parziali al massimo per server.
Questo -secondo alcuni- tende a limitare un po' le potenzialità di vari programmi p2p (come emule, per esempio). Secondo altri si riesce a scaricare bene lo stesso anche con le dieci connessioni per server, tuttavia è plausibile che, a livello pratico, aumentando questo numero qualche piccolo miglioramento si ottenga.

Sono nati così nel tempo vari trucchi e programmi per sbloccare questo numero massimo di connessioni parziali. Tra questi il mio programma preferito è certamente TCP-Z.
L'interfaccia grafica di TCP-Z  è semplice, ma nello stesso tempo molto funzionale, e l'utilizzo molto semplice: basta cliccare su 'Applica patch' e si potrà selezionare un nuovo valore per le connessioni parziali massime.
Questa modifica resterà attiva fino allo spegnimento del computer (in caso si volesse qualcosa di permanente, suggerisco questo dallo stesso autore).

TCP-Z è un completamente portabile; non richiede infatti installazioni e non effettua cambiamenti permanenti al sistema.

Per quanto riguarda le versioni più recenti di Windows (Vista SP2 e Windows 7), secondo la Microsoft non c'è più il limite delle dieci connessioni parziali per server (e dunque questo programma non servirebbe). E' vero però che alcuni utenti hanno lo stesso segnalato dei benefici applicando la patch di TCP-Z.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Utilità per P2P