MPEG Streamclip 
un programma gratuito per modificare video

 

E' un programma che è in grado di svolgere molte funzioni, e di svolgerle bene. Può infatti convertire tra vari formati video, con pieno supporto di Mpeg1-2, può lavorare direttamente sui VOB dei DVD, sia per tagliarli che per unirli senza perdita di qualità, è in grado di trovare e correggere problemi di sincrono all'audio, utile per esempio nei video registrati in cui a volte ci sono problemi di sincrono nei VOB (per esempio è possibile togliere la pubblicità mantenendo il sincrono), oppure di separare l'audio dal video di tutti i formati che supporta (tramite la funzione Demux).

E' un programma di qualità, ma che richiede un po' di attenzione per farlo funzionare al meglio, soprattutto se vogliamo capire a cosa servono tutte le opzioni disponibili. Per esempio, tra le funzionalità più interessanti, c'è la funzione Trim, che permette di lavorare in dettaglio su una parte del video che abbiamo selezionato.

L'utilizzo della guida, anche in italiano, è indispensabile per capire quello che si sta facendo.

Purtroppo Mpeg StreamClip è un po' noioso con i codec. Per farlo funzionare come si deve, occorre installare QuickTime Alternative 1.81 (clicca qui per scaricare proprio questa versione, altrimenti ci possono essere problemi con gli mpeg-2); se vogliamo lavorare sui divx, occorre installare anche il codec 3ivx (scaricabile da qui).
Windows Media Player deve essere aggiornato almeno della versione 10 (o successiva).

Se si intende utilizzare Mpeg StreamClip con registrazioni satellitari, c'è anche uno speciale menu per i decoder DreamBox.

download

GIUDIZIO:  BUONO ++
 

 

Categoria: modifica video e DVD  Utilità per Satellite