Spyware Blaster

(antispyware)

 

E' un antispyware particolare, che non si occupa di effettuare una scansione e di rimuovere gli spyware presenti sul computer, bensì cerca di impedire che lo stesso possa entrare, chiudendo alcune funzionalità del browser più diffuso (e più bersagliato da spyware e malware), Internet Explorer.

Per far ciò vengono disabilitate alcune funzionalità di Internet Explorer (a partire dai controlli ActiveX), viene inibito l'accesso a un gran numero di siti ritenuti pericolosi, e vengono cancellati parecchi dei cookies presenti sul computer (i cookies sono frammenti di testo che il nostro browser si scambia con il server al quale accede, in genere per tenere traccia delle nostre preferenze, per esempio quando facciamo la spesa in un negozio online ci permettono di riempire il carrello, ecc.).

La controindicazione è semplice: alcuni siti (non solo quelli 'cattivi', ma anche siti 'buoni' che richiedono funzionalità particolari di Explorer) non saranno più accessibili. L'utente -specie se inesperto- cercherà di entrare o di navigare in essi, ma non ci riuscirà, essendo disabilitate delle componenti che magari quel sito richiede.

Nel complesso, Spyware Blaster può essere considerato una protezione in più, utile per chi vuole una protezione aggiuntiva, anche se io non sono un grande sostenitore di questo tipo di protezioni, per le ragioni citate prima.

Tra le note positive, il fatto che Spyware Blaster sia interamente gratuito.

download

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: antispyware