Shock Desktop 

(personalizzazione desktop)

 

A prima vista sembra uno dei programmi più spettacolari esistenti per Windows XP e Windows Vista. Infatti, una volta lanciato, permette di riordinare le icone presenti sul Desktop in maniera assolutamente unica: possiamo averle disposte a forma di cerchio, di stella, di quadrato, di cuore, di poligono, ecc. E' molto raro trovare un programma del genere (è la prima volta che mi capita), e si resta assolutamente sorpresi.

Dopo la prima sorpresa, però, ne viene un'altra che raffredda un po' gli entusiasmi (ho almeno ha raffreddato il mio): per permettere questa disposizione artistica e fantasiosa delle icone, infatti, purtroppo viene eliminato il nome delle icone stesse, e così diviene difficile capire cosa lanciare. E' vero che in Shock Desktop c'è un'opzione per reinserire il nome al disotto delle icone, tuttavia se ci sono molte icone presenti sul Desktop (e spesso è così) il tutto diviene un'accozzaglia illeggibile di lettere (il che fa capire perché in maniera predefinita il nome venga eliminato).

In conclusione, se lo vogliamo utilizzare, dobbiamo imparare a riconoscere le icone sul desktop senza basarci sul loro nome (e in certi casi non è difficile, perché molte icone sono uniche, come l'icona di Nero, ecc.): se lo faremo, avremo certamente un Desktop graficamente unico. Dunque l'apprezzamento di questo programma varia molto da utente a utente.

E' anche possibile salvare un profilo con la posizione delle icone, in modo da richiamarlo in futuro e ripristinare le icone così come erano state salvate.

Se scaricate la versione .zip al posto della .exe, Shock Desktop non viene installato, perciò lo si può provare in maniera sicura (cioé senza che venga scritto niente sul registro di sistema).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Personalizzazione Desktop: icone