Seven Transformation Pack

(personalizzazione desktop per Windows XP e Vista)

 

E' un programma, o meglio una serie di programmi, in grado di trasformare la grafica di Windows XP (e Vista) in quella di Windows 7. In questo modo, qualunque elemento grafico di Windows XP (oppure di Vista), dalla barra delle applicazioni alle finestre, dal boot screen ai suoni, dalle finestre alle icone, diventa simile a quello di Windows 7.

Il risultato finale è bello, sembra davvero di trovarsi davanti a Windows 7. E, dal momento che all'utente non è richiesto il minimo sforzo (viene eseguito tutto automaticamente), la cosa è ancora più spettacolare.

Il problema, però, viene -come sempre con programmi di questo genere- da un'altra parte, e cioé con la compatibilità. Infatti vengono installati un bel po' di programmi, e qualcuno di essi potrebbe andare in conflitto con qualcuno già presente sul vostro computer (tra l'altro, il pacchetto da scaricare non è molto piccolo, oltre 25 MB).
Attenzione anche alla presenza di firewall o di programmi anti-intrusioni sul computer, che potrebbero bloccare Seven Transformation Pack durante l'installazione: in tal caso i problemi aumentano e possono anche verificarsi delle difficoltà per la disinstallazione (me ne sono accorto in prima persona...).

E' vero che l'autore ha fatto il possibile per limitare le incompatibilità (tra l'altro selezionando automaticamente programmi diversi durante l'installazione, a seconda della potenza della vostra macchina), però dei problemi ci possono sempre essere; se siete bravi ad eseguire un backup della partizione (per ripristinare in fretta il sistema in caso di problemi) ve lo posso consigliare, altrimenti vi suggerisco di pensarci molto bene.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Questo programma è adesso sviluppato con il nome di Windows 8 Transformation Pack

 

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Personalizzazione desktop