Rising antivirus free

(antivirus)

 

commento aggiornato: Febbraio 2014

Rising Antivirus free è la versione gratuita (per uso personale), ma perfettamente funzionante, di Rising Antivirus, un antivirus sviluppato in Cina, attivo già da qualche tempo.

L'interfaccia grafica è molto buona, e le funzioni sono le stesse di un antivirus a pagamento, e una volta installato non rallenta nemmeno troppo il pc rispetto agli antivirus concorrenti (anzi, è più leggero di molti di essi, per quanto l'eseguibile sia di 54 MB).

Le mie riserve, però, vengono dopo che ho eseguito un po' di test sul riconoscimento virus: nel confronto del 2009, si posiziona nelle ultime posizioni (per quanto ci siano degli antivirus gratuiti che hanno fatto peggio), 2013 arriva addirittura ultimo.

Gli ho inoltre sottoposto alcuni worm abbastanza recenti (worm che tutti i principali antivirus riconoscono), e non ha riconosciuto nemmeno quelli (ne ha scovato solo uno su quattro); per capirci, Antivir li riconosceva come tali tutti e quattro.

Nel complesso lo considero un antivirus interessante, ma continuo a suggerire le altre alternative gratuite (Antivir e Avast!, per non parlare di AOL McAfee Security Center; lo vedo leggermente sotto ad AVG free). Nel confronto pesantezza tra gli antivirus, è risultato (nonostante il basso assorbimento di RAM), uno dei più lenti.

download

NOTA: Il sito di Rising in inglese e qualunque tipo di supporto sono cessati a settembre 2013. Il programma si può ancora scaricare (loro dicono che l'antivirus viene ancora aggiornato, ma sinceramente ho avuto molto difficoltà al riguardo).

GIUDIZIO: DISCRETO --
 

 

Categoria: antivirus free