RedNotebook

(diario)

 

commento modificato: Luglio 2020

RedNotebook è un software open source che ci permette di tenere un diario, aggiungendo delle annotazioni nei giorni che vogliamo (sulla sinistra dell'interfaccia è presente un calendario).

 Sono presenti alcuni modelli già pronti che ci aiuteranno nel tenere il diario, come Chiamate, Escursioni, Meeting, ecc.: in caso scegliamo uno di questi semplici modelli, avremo già una base per le nostre annotazioni e sarà più facile riempire la pagina.

E' possibile inserire immagini, file, collegamenti ipertestuali, così come modificare gli stili del testo (corsivo, grassetto, ecc.).

Le funzionalità di questo programma sono sicuramente buone, tuttavia, almeno per la versione che ho provato (su Windows), non sono riuscito ad esserne particolamente attratto.

RedNoteBook viene in origine sviluppato su Linux; non so se sia per questo, ma mi è andato in crash un paio di volte, e mentre lo si utilizza non c'è proprio una sensazione di leggerezza.

 A differenza di altri diari (come l'ottimo Efficient Diary), non consente la cifratura dei dati per renderlo veramente 'personale', e questo è un po' un peccato.
 Diciamo che più che ad un diario personale, assomiglia ad un diario di bordo.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Agende e Calendari