Qupzilla 

(browser)

 

Qupzilla è un browser open source molto leggero basato sul motore di QT (presente, per esempio, in QTWeb), ed è disponibile sia in versione da installare che in versione portabile.

Ha tutte le caratteristiche dei browser più noti, e cioé la navigazione a schede (TAB), lo Speed Dial (la pagina con più riquadri affiancati, ciascuno con siti preimpostati da noi), i Mouse Gestures (combinazioni di clic del mouse per effettuare varie operazioni) e molto altro.

E' possibile importare i segnalibri di altri browser, ma non le eventuali cartelle create con essi (è possibile importare le cartelle solo se i segnalibri sono stati convertiti prima in un file .html).

Le password possono essere sia lasciate in chiaro, che -a scelta- criptate con una password (come in Firefox, ed è una caratteristica utile), di modo che sia impossibile accedervi a meno di conoscere la master password stessa.

L'impressione generale, navigando con Qupzilla, è di grande leggerezza, dal momento che le pagine -anche di siti complessi o forum con moltissimi post- vengono caricate senza fatica (stessa impressione quando si naviga avanti e indietro tra le pagine); alcune cose potrebbero essere migliorate (come l'impossibilità di importare le cartelle insieme ai segnalibri), ma comunque già oggi è un browser alquanto valido.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Browser