Protectorion 

(criptare dati e documenti)

 

Protectorion è un programma di cifratura che non richiede installazione.

La prima volta che lo si utilizza, occorre impostare una master password, e ad ogni avvio del programma bisognerà reinserire questa password; in maniera automatica andrà a creare una cartella nella quale inserirà i file che vogliamo criptare.

 L'algoritmo di cifratura è l'AES a 256 bit.

Rispetto a TrueCrypt (che crea un volume criptato all'interno del quale possiamo lavorare quasi senza accorgercene), Protectorion è molto più 'classico': crea infatti una cartella criptata all'interno della quale possiamo trascinare i nostri documenti, che verranno criptati uno per uno.

Se per caso vogliamo modificare uno di questi file, il programma dovrà prima decrittare e poi criptare nuovamente quel file (cosa non troppo pratica, né rapida, soprattutto se dobbiamo modificare parecchi file).

Una volta questo genere di programmi di cifratura era molto comune, ma oggi, dopo l'avvento di programmi in grado di creare/lavorare un intero volume criptato, sono un po' meno pratici. L'utilizzo è semplice, e come programma funziona bene; se ci serve un programma di cifratura classico, in grado di creare una cartella criptata, farà senza problemi il suo lavoro.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere dati e applicazioni