Prey

(antifurto per pc, laptop e smartphone)

 

commento inserito: Marzo 2013

E' insieme un programma e un servizio online che fanno da antifurto per il nostro pc (o notebook o altro che sia, come smartphone, ecc.).

In pratica al momento dell'installazione (meglio se prima dell'installazione) ci si registra gratuitamente al servizio, quindi si installa il programma (è gratuito fino a 3 dispositivi, come Pc, Mac, Notebook, android, iOS, ecc.) che si connetterà ad esso.

Sul nostro account di Prey avremo adesso una pagina (in italiano) con una serie di possibilità: lasciare tutto così com'è, oppure segnalare il nostro computer come rubato: a questo punto il client di Prey che abbiamo installato come computer si attiverà, e potremo svolgere una serie di operazioni, come lanciare un allarme acustico, bloccare il computer fino all'inserimento di una password stabilita da Prey, scattare foto del ladro con la webcam, prendere screenshot, autoconnere il computer a internet per trovare l'IP della possibile locazione del ladro e altro ancora.

Come programma funziona molto bene e anche per l'utilizzo gratuito è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Il mio dubbio però è un altro, che mi ha fatto riflettere prima di segnalarlo su Programmifree: è vero che la società che gestisce Prey garantisce per una privacy assoluta (e che non è in grado di accedere al vostro account online), è vero che il client che si installa sul pc è open source, è vero tutto quello che volete. Tuttavia proprio la struttura stessa di questo programma è per spiare (è ovvio), e pur con tutte le garanzie del caso non riuscirei a dormirci tranquillo (se mai lo installassi sul mio computer di tutti i giorni).

 Se invece non vi fate di questi problemi, e volete proteggere il pc (o notebook o smartphone o altro) dai furti, allora è una scelta molto valida.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Utilità Varie e Riservatezza e Privacy