Predator free edition

(blocca il pc tramite chiavetta  USB)

 

commento inserito: Agosto 2013

 Predator free edition è un programma (di cui esiste una versione superiore a pagamento con qualche funzionalità in più) che protegge il nostro computer dall'utilizzo da parte di estranei tramite una chiavetta USB.

In altre parole Predator free trasforma una qualsiasi chiavetta USB (che comunque per il resto rimane utilizzabile) in una chiave per bloccare/sbloccare il nostro computer.

Una volta tolta la chiavetta USB, il sistema operativo viene oscurato e non riprenderà a funzionare senza prima reinserire la chiavetta.

Volendo, si può anche attivare un'opzione (dalle preferenze del programma) per avviarlo automaticamente con Windows: in questo caso, senza la chiavetta USB inserita, anche al riavvio il computer avrà lo schermo oscurato.

Se si preme CTRL-ALT+CANC per tre volte di fila ci verrà richiesta la password: in questo caso abbiamo 20 secondi per inserirla (dopo il terzo tentativo verrà attivato l'allarme; nella versione a pagamento ci sarà l'invio di email verso un indirizzo definito da noi e anche lo scatto di foto dell'intruso con la webcam).

Da notare che Predator è un programma di protezione 'leggero' (e con leggero in questo caso intendo l'impatto sulla protezione globale e non sulla lentezza del sistema operativo): anche in caso di smarrimento della chiavetta, infatti, è comunque possibile recuperare sia i dati che l'accesso al sistema (tramite il riavvio in modalità provvisoria) a differenza di altri programmi più potenti (ma anche potenzialmente distruttivi per un utente inesperto) come TrueCrypt, con i quali se si perde/dimentica la password anche il contenuto del computer è perso per sempre.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Riservatezza e Privacy