PixelCryptor

(criptare file e cartelle) 


Esistono molti programmi per criptare e proteggere file e cartelle, come indicato nell'apposita categoria per criptare i dati di Programmifree.com. La stragrande maggioranza di questi programmi utilizza una password scelta dall'utente, senza la quale i dati non potranno più essere recuperati.

Pixelcryptor segue una strada diversa: al posto di una parola, utilizza un'immagine. Per criptare i nostri documenti, dobbiamo indicare un'immagine (jpg, bmp, ecc.) tramite la quale i nostri file verranno protetti; successivamente, per poterli aprire, dovremo indicare la stessa password.

L'idea su cui si basa PixelCryptor è che, quando si utilizza una normale password, se questa è semplice può essere scoperta, mentre se è complessa può essere dimenticata (a meno di non scriverla da qualche parte, il che per la sicurezza è anche peggio); se invece utilizziamo un'immagine, magari posta in mezzo a migliaia di altre immagini più o meno simili (per esempio in un CD o un DVD con le foto della nostra fotocamera digitale, e questo CD è posto in mezzo a tanti altri CD), sarà abbastanza difficile scoprirla (un ipotetico intruso dovrebbe provare ad aprire il nostro archivio criptato con tutte le immagini di tutti i CD che abbiamo).

Di per sè come idea non sarebbe male, ma resta il fatto che l'intruso, se prova tutte le immagini una per una, prima o poi finisce per aprire il nostro archivio, che ci piaccia o no (cosa ben più difficile quando abbiamo una password imparata a memoria).

NOTA: NON è più sviluppato.

 

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: criptare e proteggere cartelle e documenti