PDF Master

(creare e convertire i file PDF da Word, HTML, ecc.)
una vera e propria stampante in PDF

 

commento modificato: Maggio 2017

NOTA: Per scaricare il programma è richiesta una registrazione (gratuita). Il link verrà inviato all'email fornito.

E' un programma gratuito per convertire da vari formati, come il DOC di Word, verso il PDF. E' forse il programma che ricorda più da vicino l'ottimo PrimoPDF.

L'utilizzo di PDF Master è elementare: quando si ha un documento di testo che si vuole convertire, è sufficiente caricarlo con il programma con cui lo si è creato, o comunque con un programma in grado di leggerlo, e selezionare la funzione 'Stampa'. A questo punto è sufficiente utilizzare come stampante la stampante virtuale di PDFMaster e 'stampare', cioé creare' il nostro documento PDF.

PDF Master possiede alcune opzioni utili: per esempio la possibilità di cifrare i documenti a 128 bit, in modo da proteggerli con una password (che andrà utilizzata per aprire il PDF), oppure impedire la stampa, la modifica, ecc., esattamente come in programmi simili (tipo PrimoPDF e alcuni altri).

E' anche possibile scegliere la compressione delle immagini nel documento (ad una compressione maggiore corriponde un file di dimensioni inferiori, ma anche una qualità di stampa su carta più scadente, nel caso un giorno lo si volesse stampare).

Nel complesso è uno dei programmi più semplici e immediati di questa categoria.

In teoria è possibile anche salvare nel formato PDF/A, ma in realtà, almeno fino all'ultima volta in cui l'ho provato, anche selezionando l'uscita i PDF/A, il documento viene comunque salvato/stampato in PDF.

MOLTO IMPORTANTE: Purtroppo la versione gratuita non è più disponibile.

download

GIUDIZIO: Non più disponibile

 

Categoria: creare PDF