PDFCrack

trova la password dei PDF

 

commento inserito: Ottobre 2015

PDFCrack è uno dei rarissimi programmi gratuiti (anzi, è nel nostro caso anche open source), in grado di cercare di scoprire la password di un documento PDF. Sono supportati i PDF fino alla versione 1.7, con cifratura al massimo di 128 bit.

 Non esiste un'interfaccia grafica, ma funziona da linea di comando; è comunque molto facile da utilizzare, dal momento che basta inserire il suo nome e quello del documento PDF e subito inizierà a cercare la password, fermandosi non appena l'avrà trovata.

Viene utilizzato il metodo BruteForce, verranno cioé cercate tutte le possibili combinazioni di lettere e numeri, una per una.

Durante la ricerca, PDFCrack ci terrà costanemente aggiornati, segnalandoci ogni tanto la velocità di ricerca.

Purtroppo è proprio la velocità di ricerca che è il limite di questo programma; non essendo utilizzata la GPU, infatti, ma solo la CPU, i tentativi al secondo solo solo poche decine di migliaia (45mila password al secondo per una cifratura a 128 bit con il mio pc, non molto recente); se la password è composta da più di 6 caratteri, difficilmente si avrà successo, pur utilizzando un processore di ultima generazione (per la cronaca alcuni programmi professionali, come quello della Passware, per il recupero di password dei PDF riescono ad arrivare, con lo stesso vecchio pc, a circa 200mila password al secondo).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: creare PDF