PDF-XChange  Editor (freeware e shareware)

(stampa e modifica PDF)

 

commento modificato: Ottobre 2017

 PDF-XChange Editor è senza dubbio un validissimo programma (free) per visualizzare i PDF e un buon programma (parzialmente gratuito) per editare i PDF, nel quale alcune funzioni sono free e parecchie altre (le migliori) a pagamento.

Tuttavia c'è un qualcosa in più che lo rende assolutamente unico: anche per le funzioni definite come 'Pro' il software lavora in maniera free, purché al momento di salvare il PDF modificato non si utilizzi la funzione 'Salva', bensì lo si stampi in PDF utilizzando qualsiasi altra stampante PDF che abbiamo installato sul nostro sistema (su Programmifree ne sono segnalate parecchie, a partire da PDF24 Creator).

Fino a che questo sarà consentito (non è detto che resti così per sempre), abbiamo a disposizione quello che è il miglior programma gratuito per la modifica dei PDF, contenente almeno il triplo di funzionalità (ad essere riduttivi) di qualsiasi altro programma gratuito per la modifica dei PDF, dall'inserimento e dalla cancellazione di pagine all'aggiunta dei numeri di pagina, dalla creazione di intestazioni e piè di pagina (header e footer) all'estrazione di testo da un PDF,  dal ritagliare parti della pagina al ridimensionarle, a tantissimo altro.

Varranno tutte le caratteristiche e limitazioni delle stampanti PDF, come mostrato qui: per esempio non saranno presenti né note, né eventuali capitoli.

 Basta solo, come detto, stampare con una stampante PDF il documento modificato invece di salvarlo.

Da notare comunque che, una volta stampato il PDF che abbiamo editato, non sarà più lo stesso di prima, e certe tipi di modifiche non saranno più possibili nelle volte successive: per esempio non ci saranno problemi con la funzione Add Text, mentre la funzione Modifica Contenuto sarà -dopo la prima stampa- pressoché inutile.

Se invece voleste modificare un PDF senza stamparlo, allora vi suggerisco di utizzare questa guida (con LibreOffice Draw).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: creare PDF