Orpalis PDF Reducer free

riduce la grandezza dei documenti PDF

 

commento modificato: Ottobre 2015

Orpalis PDF Reducer è un programma che, come dice il nome, riduce la grandezza dei file PDF.

Se abbiamo un documento PDF di centinaia di MB, questo software lo ridurrà in maniera considerevole (spesso del 50% o più). Per far ciò, viene abbassata la qualità sia delle immagini che del testo: scopo di questo software è riuscirci facendolo in maniera impercettibile o poco percettibile all'occhio umano.

 E' anche possibile, selezionando l'apposita opzione, eliminare annotazioni, segnalibri o altro in modo da ridurre ulteriormente lo spazio occupato dal documento. Ho fatto alcune prove e ho visto che in effetti la riduzione di un PDF creato con lo scanner (senza riconoscimento dei caratteri, o OCR) è spesso del 50% o più.

Con un PDF proveniente da un testo scritto al computer (come Word o simili), invece, il grado di riduzione sarà di solito inferiore (ma in alcuni casi si otterranno lo stesso dei buoni risultati).

La versione free di Opalis PDF Reducer è simile a quella a pagamento, ma con un paio di differenze: non agisce in multithread (in questo modo lavora più lentamente) e ogni 5 documenti convertiti si ferma per un breve conto alla rovescia.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: creare PDF