OSForensics Free edition

(recupero dati e altro)

 

commento modificato: Maggio 2020

OSForensics è un software che estrae dal computer dati di vario tipo, utilizzato in genere per investigazioni digitali.

E' infatti possibile ritrovare file cancellati, rivedere tutta la cronologia internet, recuperare password, capire se ad un file è stata cambiata l'estensione al fine di nasconderlo, raccogliere tutte le informazioni presenti in un hard disk (verrà ricreato un intero database), verrano decrittati istantaneamente file con una protezione debole (doc, xls e pdf a 40 bit), e tantissimo altro.

Tra le varie cose, è in grado di creare un'immagine di un'intero disco rigido in modo da poterlo analizzare poi con più calma.

Le funzionalità presenti in OSForensics sono davvero innumerevoli e non conosco programmi gratuiti che gli si avvicinino anche vagamente; è possibile utilizzarlo sia in maniera limitata, che in maniera più estesa (ci sono parecchie opzioni per veri esperti, come la possibilità di analizzare la RAM, utile se un hard disk è criptato).

Esiste una versione superiore a pagamento con varie funzionalità in più.

In passato la versione free era molto valida, ora però ha una grave limitazione: è in grado di ripristinare infatti solo un file alla volta, cosa che la rende praticamente inutilizzabile per chi debba recuperare parecchi file.

Una volta installato in maniera tradizionale, si potrà scegliere (sempre dall'interno dell'interfaccia) se creare un'installazione a parte su un'unità USB.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: Recupero Dati