NCH VideoPad 
montaggio video lineare

 

commento modificato: Dicembre 2012

E' un valido programma gratuito per il montaggio video lineare, di cui esiste una versione a pagamento praticamente identica (che possiede qualche opzione in più per il salvataggio).


Consente di importare video e audio in moltissimi formati (avi, h.264, ecc.), e salvarli in DVD, ma anche avi/mpeg-4 (inclusi HD Full e HD Ready), mpeg-1 e 2, asf, e altri formati ancora (non è compreso al momento il salvataggio formato x264).


L'interfaccia grafica è bella e soprattutto intuitiva. E' possibile trascinare in essa direttamente i clip video che ci interessano e fare un po' di montaggio (editing lineare), con qualche piccolo effetto (tipo dissolvenza).

E' anche possible aggiungere separatamente le tracce (o commenti) audio, così come rallentare o accelerare la velocità di parti del video stesso.

La differenza con i programmi a pagamento più famosi (Adobe Premiere, Canopus Edius Pro, ecc.) rimane molta, e il mio giudizio complessivo è in questo senso abbastanza generoso, tuttavia VideoPad è adeguato per chi vuole fare qualche piccolo montaggio e non ha eccessive esigenze.

Homepage
download diretto versione free

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: modifica DVD