Mz7 Optimizer

(ottimizzare il sistema)

 

commento modificato: Novembre 2013

E' un software che consente di modificare alcune caratteristiche di Windows 7, come per esempio la possibilità di dare una maggiore velocità ai giochi (disattivando temporaneamente svariati servizi di Windows), o recuperare la RAM, deframmentare il registro, rimuovere i file inutili e molte altre cose.

E' anche possibile modificare alcune cose dell'aspetto di Windows, in particolare di Aero. Tra l'altro, è presente un modulo per lo spegnimento del pc abbastanza configurabile: è infatti possibile impostare lo spegnimento dopo un conto alla rovescia, ma anche quando l'attività della cpu scende al disotto di una certa percentuale, e così via.

Le funzionalità presenti sono molte; la mia impressione è che qualcuna di esse non funzioni a dovere (o comunque in maniera inferiore a quella di programmi specifici), tuttavia nel complesso rimane un programma da segnalare, anche perché -a differenza di altri- non lascia alcune delle funzionalità migliori ad una eventuale versione a pagamento (che non c'è).

download

 

Mz XP Tweaker (per Windows XP) e MzVista Force (per Windows Vista)

E' un programma che ottimizza una serie di funzioni di Windows XP e Vista; rispetto a programmi simili, la differenza è che -oltre ad essere completamente gratuito- MzVista force permette di cambiare (e in teoria velocizzare) veramente tanti parametri, tra cui molte impostazioni predefinite di Windows, la velocità del processore, la modifica dei programmi che si avviano automaticamente con il sistema (startup), la possibilità di spegnere il computer in base a parametri scelti da noi, un backup e un ottimizzatore del registro di sistema, e altro ancora.

Le opzioni che vengono suggerite per il miglioramento delle prestazioni (Performance Tweaks I e II) sono già preimpostate, comunque è possibile variarle a piacimento.

Mz Ultimate Tweaker e MzVista Force sono interamente gratuiti, cosa molto rara per programmi di questo genere.

La mia opinione è sempre che i vantaggi offerti da quest programmi sono difficilmente misurabili, tuttavia è vero che questo programma, sia la versione XP che Vista offre veramente molto (importante ricordare che con i programmi che vanno a modificare le opzioni predefinite del sistema c'è sempre un certo rischio, se decidete di fare esperimenti, lo fate sotto lo vostra responsabilità).

NOTA: dopo l'installazione, avviare MzTweak per avere un quadro completo del programma, altrimenti dovrete lanciare le altre utility una per una.

download Mz XP Tweak (per Windows XP)
download Mz Vista Force (per Windows Vista)

 

GIUDIZIO: BUONO +

 

Categoria: Ottimizzare il sistema