IObit Malware Fighter 10 Free

(antimalware) 


commento modificato: Giugno 2020 

 

C'è una caratteristica che rende IObit Malware Fighter Free abbastanza unico nel suo genere: è infatti uno dei rarissimi antimalware gratuiti con la protezione in tempo reale. Seppure sia una cosa decisamente degna di nota, purtroppo questa protezione non è (al momento) potentissima, dal momento che sono riuscito ad infettare con facilità una macchina con Iobit antimalware installato e attivo (ha resistito ad alcuni malware, ma non ad altri).

Nel confronto antimalware del 2014 la versione 2.x free si era posizionata nelle ultime posizioni; nel confronto 2017 si è attestato intorno alla decima/undicesima posizione (è andato meglio nell'identificazione e pulizia dello spyware rispetto al malware vero e proprio).

Nel 2016 è stato aggiunto, a partire dalla versione 4, il motore di BitDefender: purtroppo questo è avvenuto solo per la versione a pagamento, penalizzando ulteriormente la versione free.
Allo stesso modo con la versione 5.x è stato aggiunto un interessante modulo anti-ransomware, ma solo per la versione a pagamento.
 Stessa cosa con la Cassetta di sicurezza, una modalità per proteggere le cartelle scelte da noi da accessi non autorizzati, apparsa nella versione 6.x, ma disponibile solo a pagamento.

Nella versione 8 è stato velocizzato ulteriormente il motore di scansione e raddoppiato il database.

L'interfaccia grafica è bella e chiara, peccato solo che per una protezione avanzata si sia praticamente obbligati a prendere la versione shareware.

Homepage

download

 

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: antispyware