KeepNote

(prendere annotazioni)

 

Keepnote è un'applicazione open source che ci consente di prendere annotazioni, link, immagini e altro, di modo da avere con un grosso taccuino su cui raccogliere tutte le informazioni che ci servono (o che ci potranno servire in futuro).

L'interfaccia grafica è abbastanza semplice; per prendere la prima nota basta creare il taccuino (New Notebook) e le varie pagine all'interno di esso (New Page). All'interno di queste pagine potremo raccogliere tutte le informazioni che riteniamo utili (si possono aggiungere anche delle sottopagine, con New Child Page).

Keepnote possiede un buon motore di ricerca interno che permette di trovare quello che ci serve (quando avremo raccolto alcune decine di schede e annotazioni si rivelerà indispensabile).

 Ci si può chiedere cosa offra in più KeepNote rispetto a servizi simili cloud/online (come Evernote o SpringPad), che hanno un maggior numero di funzionalità e un'interfaccia migliore, e che consentono a più persone di interagire e collaborare con essi; in realtà, fermo restando che lo scopo è comunque quello di prendere annotazioni di vario tipo, il vantaggio di KeepNote è quello di restare confinato al nostro computer, e dunque si rivela indispensabile in caso di dati che riteniamo critici o confidenziali.

 L'utilizzo è abbastanza intutivo, ma in ogni caso esiste un manuale in inglese che ne spiega le principali funzionalità (magari utile per impostare il tutto al primo utilizzo).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Editori di testo