Kaspersky VRT (Virus Removal Tool)

(antivirus)

 

commento modificato. Gennaio 2014

E' un antivirus molto particolare: non ha infatti la protezione in tempo reale, e nemmeno si può aggiornare, ma il suo scopo è diverso, e cioé quello di rimuovere virus o malware da una macchina già infetta.

In pratica funziona così (quando abbiamo un pc che crediamo infetto): va scaricato e installato (lo si può fare anche se abbiamo già un antivirus, perchè non va in conflitto con gli altri antivirus) e quindi eseguita la scansione e la pulizia. Fatto questo lo possiamo disinstallare, per poi riscaricarlo e reinstallarlo quando servirà.

Dal momento che l'aggiornamento non è possibile, va sempre scaricato quando serve (si parla di oltre 90 MB).

Come già detto, lo scopo è diverso dagli altri antivirus, perché Kaspersky VRT va scaricato solo quando serve, e solo quando un altro antivirus ha fallito.

Nel confronto antivirus 2013 mi ha un po' deluso; nel confronto 2014, anche peggio. E' sempre su buoni livelli, ma non come in passato. E' rimasto alquanto indietro rispetto alla versione a pagamento.
 

MOLTO IMPORTANTE: Eseguendo una serie di test con macchine molto infette, mi sono accorto che, se è pur vero che la percentuale di riconoscimento/pulizia virus è buona, altrettanto non si può dire per la velocità: VRT è infatti, in caso di macchine con molti virus, svariate volte più lento rispetto alla versione ufficiale. Basti vedere gli ultimi due test del confronto velocità antivirus 2012.
Questo fa sì che non si riveli troppo utile nel caso si debba svolgere rapidamente una pulizia su una macchina molto infetta (dipende tutto dal tempo che abbiamo a disposizione).

download

GIUDIZIO: BUONO -
 

 

Categoria: antivirus free