Kaspersky VRT (Virus Removal Tool)

(antivirus)

 

commento modificato: Febbraio 2016

E' un antivirus molto particolare: non ha infatti la protezione in tempo reale, e nemmeno si può aggiornare, ma il suo scopo è diverso, e cioé quello di rimuovere virus o malware da una macchina già infetta.

In pratica funziona così (quando abbiamo un pc che crediamo infetto): va scaricato e installato (lo si può fare anche se abbiamo già un antivirus, perchè non va in conflitto con gli altri antivirus) e quindi eseguita la scansione e la pulizia. Fatto questo lo possiamo disinstallare, per poi riscaricarlo e reinstallarlo quando servirà.

Dal momento che l'aggiornamento non è possibile, va sempre scaricato quando serve (si parla di oltre 90 MB).

Come già detto, lo scopo è diverso dagli altri antivirus, perché Kaspersky VRT va scaricato solo quando serve, e solo quando un altro antivirus ha fallito.

Dopo essere andato non troppo bene nei miei confronti antivirus del 2013 e del 2014 si è un po' ripreso nel 2015 e nel 2016, arrivando tra i primi 10. Speriamo riprenda i buoni livelli del passato.
 

MOLTO IMPORTANTE: In passato era molto più lento, nella rimozione dei virus, rispetto alla versione a pagamento. La versione provata nel 2016, invece, è in linea -nella velocità di scansione e rimozione- con la media degli altri antivirus.
 

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: antivirus free