HitmanPro.alert (shareware)

(antimalware)

 

commento modificato: Marzo 2017

HitManPro.alert è un programma che si occupa di proteggere il nostro browser contro un tipo specifico di minacce, e cioé quello dei Crypto-virus.

E' questo infatti un tipo di malware particolare, che cioé, una volta entrato nel nostro computer (o tramite il browser da siti pericolosi infetti o da programmi poco sicuri che avviamo noi), va a criptare con una password tutti i dati per noi importanti (in genere i documenti di testo e le immagini), rendendoli illeggibili.
Per sbloccarli, viene richiesto un pagamento (in genere in Bitcoin), in assenza del quale dopo un certo numero di giorni i file verranno cancellati irrimediabilmente.

HitManPro.Alert protegge solo dai Crypto-virus che entrano tramite il browser, ma non da quelli inavvertitamente avviati da noi (per esempio provenienti da allegati email).

Nel momento in cui HitManPro.Alert rileva un'attività sospetta per il browser, immediatamente ci avverte della cosa e impedisce l'infezione.

Lavora in un modo diverso rispetto ad un normale antivirus, dal momento che non si basa sulle firme digitali come un antivirus classico, ma cerca di basarsi sui comportamenti.

Come programma sarebbe interessante, ma la presenza di una versione superiore a pagamento ne diminuisce di molto le potenzialità, limitandolo a funzionare solo con i browser (e togliendo qualsiasi qualsiasi possibilità di configurazione).

La società che sviluppava HitMan Pro è stata comprata da Sophos a fine 2015.

IMPORTANTE: Non si può più utilizzare il programma gratuitamente. Si può al massimo chiedere una licenza di prova, che durerà 30 giorni.

download

GIUDIZIO: BUONO
 

 

Categoria: antiransomware